MotoGP
MotoGP, ottimi ascolti per il GP del Portogallo 2023 su Sky e TV8. Buona crescita rispetto all’ultima edizione
C’era grande attesa per il primo weekend stagionale del Motomondiale 2023, andato in scena dal 24 al 26 marzo sulla pista di Portimao e valevole per il Gran Premio del Portogallo. La tanta curiosità era legata anche all’introduzione di un nuovo format per la MotoGP, con la novità della Sprint Race al sabato pomeriggio ed un programma rinnovato anche per quanto riguarda le prove libere.
La gara domenicale della classe regina, che ha visto trionfare il campione del mondo Francesco Bagnaia sulla Ducati, è stata vista in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP da 824 mila spettatori medi con il 6,6% di share, 1 milione e 26 mila spettatori unici ed una permanenza dell’80%. Rispetto all’ultima edizione, il GP del Portogallo 2023 ha registrato quindi una crescita del 38%. La differita in chiaro su TV8 ha ottenuto invece 1 milione e 301 mila spettatori medi, con l’11,4% di share.
Passando alla Sprint Race del sabato, sono stati registrati 367 mila spettatori medi sui canali Sky Sport e 506 mila spettatori medi su TV8. La mini-gara portoghese è stata trasmessa in live streaming anche sul canale ufficiale Sky Sport MotoGP di YouTube e sul sito skysport.it, raggiungendo circa 140 mila Video Views complessive. Di seguito i dati delle altre classi su Sky Sport: la corsa di Moto2 è stata vista da 301 mila spettatori medi, mentre quella di Moto3 ha ottenuto 231 mila spettatori medi.
MotoGP, la situazione preoccupa: in Argentina 3 assenze per infortunio e diversi piloti incerottati
Esordio stagionale positivo anche per gli studi, con Paddock Live che ha toccato i 408 mila spettatori medi nel pre-gara e 355 mila nel post-gara. Sono stati 169 mila infine gli spettatori medi di Race Anatomy, che ha fatto registrare il miglior ascolto dal 2015.
Credit: MotoGP.com Press