Seguici su

Nascar

NASCAR, Hendrick Motorsports e Byron alla ricerca del tris

Pubblicato

il

Dopo tre serrati eventi in ‘West Coast’, la NASCAR Cup Series 2023 si sposta in Georgia per la quinta tappa della stagione. La situazione sarà completamente differente rispetto agli eventi che abbiamo appena commentato: ci apprestiamo infatti per assistere ad una prova che non ha eguali nel calendario. 

Stiamo parlando dell’Atlanta Motor Speedway, completamente modificato per la stagione 2022. La pista, edificata con la ‘tradizionale’ metratura di 1 miglio e mezzo, ha attualmente un banking di 28° e non più di 24 come accaduto in passato. La riconfigurazione ha trasformato l’impianto in un ‘mini superspeedway’, una situazione criticata da molti. 

L’esperimento di ‘Speedway Motorsports, Inc’, società che detiene gran parte degli ovali in cui gareggia la NASCAR, ha trasformato lo ‘stile’ delle competizioni. Quanto accadrà domenica può essere tranquillamente paragonato ad una sfida in tracciati ben più grandi come Daytona e Talladega.

WEC, qualifiche 1000 Miles of Sebring: pole storica per Ferrari e Fuoco

Di conseguenza, tutti possono ben figurare. La Ambetter Health 400 è un round ‘Jolly’ in cui i ogni protagonista ha la chance di accedere direttamente ai NASCAR Playoffs. Ricordiamo infatti la semplicità del regolamento in vigore da un paio di stagioni: una singola affermazione garantisce l’accesso alla fase cruciale del campionato, che inizierà a settembre. 

Occhi puntati questo week-end su Hendrick Motorsports con William Byron. Il 25enne nativo dello Stato del North Carolina, vincitore nella primavera del  2022 con la propria Chevy Camaro #24, tenta il tris nell’impianto in cui indubbiamente mancherà la figura di Chase Elliott. Il #9 di Hendrick è ancora out dalle competizioni: una scivolata con lo snowboard ha provocato al georgiano la frattura della tibia.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità