Nascar

NASCAR: il COTA accoglie la Cup Series. Torna Raikkonen, debutta Button

Pubblicato

il

Per il sesto appuntamento della NASCAR Cup Series 2023 ci sarà da divertirsi con il primo road course della stagione. Dopo Atlanta i protagonisti si sposteranno infatti al Circuit of The Americas per la terza edizione del EchoPark Grand Prix.

Il tracciato non ha bisogno di presentazioni, la pista è infatti la medesima in cui annualmente si svolge il Gran Premio degli Stati Uniti di F1. La ‘casa della massima formula’ accoglie nuovamente anche le stock car, un evento nato nel 2021 in sostituzione di una delle due corse che si svolgevano al Texas Motor Speedway di Fort Worth. 

Dopo una piovosa prova disputata nel 2021 con l’acuto di Chase Elliott ed il rocambolesco finale del 2022 con il primo trionfo di Ross Chastain, il 2023 proporrà sicuramente una sfida per tutti i piloti, consapevoli di avere una ghiotta chance per entrare nella ‘victory lane’. I road course sono aumentati nel corso degli anni nel calendario della NASCAR Cup Series, ma è chiaro che queste manifestazioni restano atipiche per la principale realtà statunitense riservata alle ruote coperte.

NASCAR Cup Series, Atlanta: Logano padrone della scena

Il COTA, vista l’uscita di scena di Road America (Wisconsin), diventa il tracciato più lungo dell’intero campionato con i suoi 5 km e 513 ,metri e le sue impegnative 20 curve. Anche domenica, come accaduto settimana scorsa, sono molti i piloti che possono primeggiare ed entrare di diritto nei Playoffs.

Per la corsa di domenica attenzione anche a, Kyle Busch (RCR #8), Kyle Larson (Hendrick Motorsports #5), il messicano Daniel Suarez (Trackhouse Racing #99), Austin Cindric (Penske #2) e Chase Briscoe (Haas #14) sono sicuramente altri nomi che storicamente hanno sempre ben figurato nei road course. 

La Cup Series 2023 accoglierà anche due ex campioni del mondo di F1. Il primo torna dopo l’esperienza del 2022 in quel di Watkins Glen, Kimi Raikkonen ritroverà infatti la Chevy Camaro #91 (Project 91) gestita da Trackhouse Racing. Il secondo, invece, è Jenson Button, pilota che non ha mai corso in NASCAR. Il vincitore del Mondiale 2009, al top negli ultimi anni anche in Giappone nel SuperGT, guiderà la Ford Mustang #15 del RWR. Il britannico si impegnerà successivamente a Le Mans con la ‘NASCAR’ che correrà per la prima volta la 24 ore nella specifica categoria ‘Innovative’. 

Al COTA, come noto, mancherà Chase Elliott #9, georgiano di Hendrick Motorsports che è ancora infortunato dopo una rovinosa scivolata con lo snowboard. Il Texas la Chevy Camaro #9 accoglierà Jordan Taylor, al debutto in NASCAR. Nuova sfida per l’americano, presente full-time nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con Corvette Racing.

Foto. LaPresse

 

Exit mobile version