Seguici su

Ciclismo

Nations Cup ciclismo su pista 2023: Viviani battuto da Boudat nell’omnium, Vece quarta nello sprint

Pubblicato

il

Terzo dei quattro giorni di gare della Nations Cup 2023 di ciclismo su pista. Ad Il Cairo, in Egitto, si sta svolgendo il secondo di tre appuntamenti di questa manifestazione, che si concluderà a Milton, in Canada, dal 20 al 23 aprile.

Piazza d’onore per Elia Viviani nell’omnium. Una gara in crescita per il velocista, che dopo il quinto posto nello scratch ed il quarto nella corsa a tempo si è rimesso in gioco vincendo la gara ad eliminazione salendo al terzo posto alle spalle del francese Thomas Boudat e del tedesco Roger Kluge. Corsa a punti decisiva, il transalpino si porta a casa la gara e l’intera posta in palio, con l’azzurro che supera Kluge in classifica.

Nella Madison femminile, Francesca Selva e Matilde Vitillo chiudono al decimo posto. Gara con pochi acuti da parte loro, con due punti conquistati. Esulta la Francia con Clara Copponi e Valentine Fortin, resistendo con un solo punto di margine alla Danimarca di Julie Leth ed Amalie Dideriksen. Terza la Nuova Zelanda con Ally Wollaston e Bryony Botha.

Nello sprint femminile, Miriam Vece si ferma invece al quarto posto. L’azzurra, dopo aver stampato il miglior tempo in sede di qualificazione, ha battuto la belga Nicky Degrendele e l’australiana Ellesse Andrews prima di arrendersi al penultimo atto a Sophie Capewell, poi ko con la connazionale Emma Finucane. Nella finalina per il terzo posto, Miriam ha avuto la peggio con la tedesca Emma Hinze. Keirin maschile che ha visto invece il successo del giapponese Shinji Nakano.

Foto: Laurent Sanson/Livephotosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità