Calcio
Nazionale Under 20, le scelte di Nunziata per il Torneo 8 Nazioni: ci sono tre novità assolute
In attesa di scoprire le avversarie del prossimo Mondiale di categoria che si svolgerà a maggio in Indonesia (sorteggio il 31 marzo), la Nazionale italiana Under 20 si prepara ai primi impegni ufficiali di questo 2023.
LA COMPETIZIONE
La nazionale allenata da Carmine Nunziata, infatti, giocherà giovedì 23 marzo alle 18.00 contro la Norvegia a Stavenberg e lunedì 27 marzo alle 15.00 contro la Germania a Prato. Si tratta delle ultime due partite del Torneo 8 Nazioni in cui gli Azzurrini, dopo aver perso all’esordio contro la Polonia, hanno poi vinto con Portogalliìo, Romania e Repubblica Ceca.
LE SCELTE
Il ct Nunziata ha convocato in totale 23 giocatori, di cui 21 classe 2003 e due classe 2004 (Guarino dell’Empoli e Ndour del Benfica). Alla prima chiamata assoluta Andrei Coubis (difensore, Milan), Matteo Prati (centrocampista, Spal) e Flavio Paoletti (centrocampista, Sampdoria). Prima convocazione in Under 20, invece per il centrocampista del Lecco Federico Zuccon. Tre i giocatori che militano all’estero: oltre a Ndour, anche Valente (Groningen) e Satriano (Almelo).
IL PROGRAMMA
La Nazionale Under 20 si ritroverà domenica 19 marzo a Grassobbio, in provincia di Bergamo, e svolgerà gli allenamenti del lunedì e del martedì all’Albonoleffe Stadium prima di partire alla volta della Norvegia.
I CONVOCATI
- PORTIERI: Jacopo Sassi (Giugliano), Gioele Zacchi (Sassuolo);
- DIFENSORI: Andrei Coubis (Milan), Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Gabriele Guarino (Empoli), Edoardo Pieragnolo (Sassuolo), Filippo Terracciano (Verona), Mattia Zanotti (Inter);
- CENTROCAMPISTI: Claudio Cassano (Roma), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Ascoli), Cher Ndour (Benfica), Flavio Paoletti (Sampdoria), Matteo Prati (Spal), Luciano Valente (Groningen), Federico Zuccon (Lecco);
- ATTACCANTI: Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo (Cittadella), Marco Nasti (Cosenza), Antonio Satriano (Almelo), Cristian Volpato (Roma).
Foto: LaPresse