Nuoto
Nuoto, Leon Marchand spaventa verso Parigi 2024: tempo spaziale nelle 400 yard miste
Per le Olimpiadi di Parigi 2024, si fanno pensieri molto ambiziosi in casa francese. La squadra transalpina vorrà lasciare il segno, come non mai, nei Giochi di casa e nel nuoto si vorrà un po’ mutare la tendenza che negli ultimi tempi ha visto i transalpini meno performanti di quanto, soprattutto a Londra 2012, fossero stati.
L’asso su cui puntare è Leon Marchand che, allenato da un Bob Bowman (mentore di un certo Michael Phelps), sta lasciando il segno nel corso dei campionati universitari che si stanno tenendo negli Stati Uniti (NCCA). In rappresentanza di Arizona State, Marchand ha stabilito uno spaziale tempo nei 400 misti in yard.
Il francese, infatti, è diventato il primo nuotatore ad abbattere il muro dei 3:30, con tempo di 3:28.82. Una prestazione straordinaria che certifica le qualità dell’allievo di Bowman, già comunque in evidenza nel corso dei Mondiali di Budapest dell’anno scorso quando aveva fatto vedere di esserci. Si pensi ai due ori nei 200 e 400 misti, con primati nazionali e record europeo nella distanza più lunga, senza sottovalutare l’argento nei 200 delfino (primato nazionale).
Un atleta, dunque, che spicca per versatilità e fa davvero paura in prospettiva olimpica. Non resta che attendere i riscontri nella piscina da 50 metri classica, soprattutto proiettandoci al mese di luglio e ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone.
Foto: LaPresse