Nuoto
Nuoto, trofeo Città di Firenze: la Nazionale italiana risponde presente. Lorenzo Zazzeri torna in gara!
La Nazionale italiana con 32 atleti, oltre 350 nuotatori di tutta la penisola, 50 società italiane rappresentate. Dopo 30 anni torna domani e sabato il Meeting nazionale trofeo Città di Firenze. L’ultima voluta furono i campionati italiani assoluti primaverili (era il 1995) ora c’è il meglio dell’Italnuoto del presente e del futuro.
Il meeting, organizzato dalla Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio del Comune di Firenze nella piscina comunale di Bellariva, aprirà la corsia che porterà a Riccione e sarà un’occasione importante per testare la condizione proprio in vista degli Assoluti primaverili, primo appuntamento utile per i big per centrare il tempo limite per i Mondiali di Fukuoka di luglio.
A fare gli onori di casa saranno gli atleti di punta della Rari Nantes. Su tutti Lorenzo Zazzeri che torna a gareggiare dopo il lungo periodo di stop che lo ha tenuto fuori dall’acqua dopo gli Europei di Roma e fino all’inizio di questo anno.
“Sono molto contento perché ritorno in Nazionale dopo cinque mesi di stop e per me è un primo passo verso la ripresa – dice l’argento olimpico e oro europeo della 4×100 stile tesserato anche per il Centro Sportivo Esercito che gareggerà nei 100 e nei 50 stile –. Non vedo l’ora di tornare in acqua con tutti i miei compagni. Per la prima volta in carriera gareggerò a Firenze con i colori della Nazionale e per me è uno stimolo in più. Il mio primo mese di allenamenti è stato molto difficile. Adesso sto riprendendo il ritmo e sto riprendendo la mia nuotata”.
Per la squadra di casa con la maglia della Nazionale ci saranno anche Matteo Restivo, Filippo Megli. Ma occhio anche a Irene Mati e Matilde Biagiotti che agli ultimi Mondiali juniores hanno conquistato cinque medaglie. La squadra azzurra schiererà tutti i big tranne Gregorio Paltrinieri impegnato in Israele in open water, Margherita Panziera non in perfette condizioni fisiche e Lorenzo Galossi ancora in fase di ripresa.
Nello staff, insieme al direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, i tecnici Marco Menchinelli, Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina e Marco Pedoja, il medico federale Lorenzo Marugo e per la video analisi il tecnico Ivo Ferretti.
Già da Firenze potrebbero arrivare le prime indicazioni sullo stato di forma degli atleti azzurri. Le gare più attese sono quelle della rana maschile e femminile con Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo, Federico Poggio tra gli uomini e Benedetta Pilato, Arianna Castiglioni, Martina Carraro e Lisa Angiolini tra le donne. Dopo l’assenza ai Mondiali in corta di dicembre avrà voglia di riscatto anche Simona Quadarella. Fari pure sui velocisti guidati da Alessandro Mirressi e dal poliedrico Thomas Ceccon.
PROGRAMMA GARE
VENERDÌ 17 MARZO ( Diretta Rai 17:30 -19:00)
Inizio gare ore 16.00 (riscaldamento ore 15.00) 200 stile libero – 200 farfalla – 200 dorso – 200 rana – 800 stile libero F – 1500 stile libero U
SABATO 18 MARZO (Diretta Rai 10;30-12:00; 16:15-17:55)
Inizio gare ore 10.30 (riscaldamento ore 8.30) 50 farfalla – 100 dorso – 50 rana – 100 stile libero – 400 misti
POMERIGGIO Inizio gare ore 15.50 (riscaldamento ore 15.00) 400 stile libero – 100 farfalla – 50 dorso – 100 rana – 50 stile libero – 200 misti
CONVOCATI MEETING FIRENZE
UOMINI
- BURDISSO FEDERICO
- CARINI GIACOMO
- CECCON THOMAS
- CERASUOLO SIMONE
- CIAMPI MATTEO
- CONTE BONIN PAOLO
- DE TULLIO MARCO
- DEPLANO LEONARDO
- DETTI GABRIELE
- DI COLA STEFANO
- FRIGO MANUEL
- GALOSSI LORENZO
- MARTINENGHI NICOLÒ
- MATTEAZZI PIER ANDREA
- MIRESSI ALESSANDRO
- MORA LORENZO
- PIZZINI LUCA
- POGGIO FEDERICO
- RAZZETTI ALBERTO
- ZAZZERI LORENZO
DONNE
- ANGIOLINI LISA
- CARRARO MARTINA
- CASTIGLIONI ARIANNA
- COCCONCELLI COSTANZA
- CURTIS SARA
- CUSINATO ILARIA
- DI PIETRO SILVIA
- FANGIO FRANCESCA
- FRANCESCHI SARA
- PILATO BEDENETTA
- QUADARELLA SIMONA
- SCALIA SILVIA
- TARANTINO CHIARA
Foto: LaPresse