Olimpiadi
Olimpiadi Parigi 2024: Sevens Series, il punto sulle qualificazioni nel rugby 7
Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e tutte le discipline olimpiche si stanno preparando a vedere le qualificazioni per l’attesissimo evento. E se i tornei continentali di qualificazione della palla ovale si disputeranno solo questa estate, le World Rugby Sevens Series in pieno svolgimento daranno le prime sentenze, con quattro formazioni – sia maschili sia femminili – che si qualificheranno a Parigi 2024. Ma qual è lo stato dell’arte?
In campo maschile si sono disputate 7 delle 11 tappe, ma alcune certezze già ci sono. Nonostante abbia raggiunto solo i quarti di finale a Vancouver la Nuova Zelanda domina la classifica con 120 punti, cinque podi conquistati e il pass olimpico è già virtualmente in tasca. Situazione simile per l’Argentina, seconda con 108 punti, ma soprattutto ha conquistato due vittorie e tre podi nelle ultime quattro tappe. Dietro ad All Blacks 7s e Pumas, invece, la situazione è complessa.
Cinque squadre sono racchiuse in soli 6 punti, con altre due formazioni ancora in corsa. Si va dalla Francia che ha 95 punti e si arriva agli USA, fermi a 81 punti, ma in mezzo ci sono Fiji e Australia (94 punti), Samoa e Sudafrica (89) e Irlanda (83). Con quattro posti disponibili, dunque, sono due gli spot ancora da assegnare, ma chi sono i favoriti? Guardando alle ultime tappe Francia, Fiji e Australia sembrano avere una marcia in più (ma i francesi sono già qualificati di diritto come padroni di casa), ma attenzione al Sudafrica e agli USA, che quando i giochi si fanno duri sanno cambiare marcia.
In campo femminile, invece, si sono disputate 5 tappe su 7 e, dunque, siamo in pieno sprint finale. Con quattro successi e un secondo posto a Parigi 2024 vedremo sicuramente la Nuova Zelanda, prima con 98 punti e matematicamente già qualificata alle Olimpiadi. Alle sue spalle c’è l’Australia con 84 punti e una stagione dove ha fallito solo la tappa casalinga di Sydney. Pass olimpico a un passo anche per gli USA, terzi con 82 punti e sempre sul podio quest’anno, mentre per il quarto posto non si considera la Francia, attualmente ai piedi del podio con 66 punti, già qualificata di diritto, e dunque la sfida è tra Irlanda (favorita con 58 punti), Fiji (48) e Gran Bretagna (44).
Foto: LaPresse