Pallamano

Pallamano: l’Italia strapazza la Lettonia nell’andata delle qualificazioni agli Europei 2024. Gli azzurri passano 36-23

Pubblicato

il

Serviva una prova di carattere, serviva una prestazione roboante, serviva un atteggiamento aggressivo e spietato. E l’Italia non ha tradito le aspettative. La Nazionale italiana di pallamano ha infatti vinto per 36-23 l’importantissima sfida d’andata contro la Lettonia e valida per la Qualificazione ai Campionati Europei 2024. Un risultato fondamentale quello messo a referto a Pescara, con una differenza reti significativa che consentirà ai nostri ragazzi di gestire al meglio la sfida di ritorno, in programma domenica 12 marzo.

L’inizio è lievemente contratto per entrambe le compagini, Italia compresa. Gli uomini di Riccardo Trillini troveranno la prima rete dopo un primo giro di orologio con Marrocchi (miglior marcatore oggi con sei reti), ma il raddoppio arriverà solo quasi al sesto grazie a Dapiran. Per il primo sigillo lettone si dovrà invece aspettare fino al settimo minuto, momento della rete di Geislers, arrivata malgrado una manovra di gioco leggermente confusionaria e soprattutto sporca che consente in qualche modo ai nostri avversari di rimanere aggrappati al match fino ai primi 20′.

L’Italia invece, dopo qualche sbavatura, proprio dopo il ventesimo comincia ad affinare la sua tattica, trovando goal, scorrevolezza e tanta velocità appoggiandosi anche al portiere Ebner, oggi in stato di grazia. Nelle battute finali della prima frazione dunque gli azzurri riusciranno a siglare un break di tre reti, chiudendo il primo tempo sul 15-10.

Pallamano: l’Italia femminile chiude con una vittoria il Torneo di Batalha, ora testa alla Slovenia

Ma quanto successo fino a quel momento sarà soltanto l’antipasto di un secondo tempo semplicemente dilagante, dove l’Italia ha mostrato tutta la sua cattiveria trovando dopo il 46′ il timbro del +11. Sul 28-17 sarà quindi regolare amministrazione, con i giocatori che, in scioltezza, macineranno gioco spinti dal caloroso pubblico del Pala Giovanni Paolo II continuando ad insistere fino a raggiungere il 36-23 finale, punteggio che permetterà loro di presentarsi in Lettonia con un vantaggio cospicuo di tredici reti.

Il ritorno tra Lettonia si disputerà domenica 12 marzo a partire dalle ore 14:10.

Foto: FIGH

Exit mobile version