Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2024: Bulzamimi prima di Italia-Lettonia: “Non vediamo l’ora”

Pubblicato

il

Davide Bulzamini

Lo spirito è senza dubbio quello giusto, l’entusiasmo è quello delle grandi occasioni. Mancano poco meno di quarantotto ore a Italia-Lettonia, prima cruciale sfida del doppio confronto valido per le qualificazioni dei Campionati EHF Europei 2024 di pallamano maschile. Oggi, martedì 7 marzo, a caricare la sua squadra ci ha pensato Davide Bulzamini, terzino sinistro della Nazionale italiana intervenuto in occasione di Handball Talk, podcast settimanale in onda su Spotify.

Per l’azzurro la formula per sconfiggere gli avversari è molto semplice: non fare confronti, non fare calcoli, pensare soltanto a vincere. “Come sempre, ci stiamo allenando molto e con grande concentrazione – ha detto il pallamanista nelle parole raccolte dalla FIGH – Non vediamo l’ora di scendere in campo. Negli occhi dei miei compagni vedo la fame, la voglia di farcela e di assicurarci innanzitutto il terzo posto. Come sempre, ci stiamo allenando molto e con grande concentrazione. Non mi piace fare confronti, dire chi è favorito e chi no. Nell’ultima partita contro di loro, a gennaio 2022 a Torshavn, li avevamo battuti grazie ad una partita molto seria, in cui avevamo rispettato alla lettera il piano di gioco con una difesa un po’ atipica su Kristopans che aveva dato i suoi frutti”.

E anche se il 9 marzo il gigante lettone non sarà della partita, gli azzurri non dovranno abbassare la guardia per nessuna ragione al mondo: “Noi abbiamo probabilmente delle varianti in più rispetto a loro ma le cose vanno dimostrate sul campo. Sono convinto che lo faremo, vedo lo spirito con cui ci alleniamo. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi”.

Pallamano: l’Italia femminile chiude con una vittoria il Torneo di Batalha, ora testa alla Slovenia

Italia-Lettonia sarà infine anche una doppia sfida che metterà alla prova tutta la squadra italiana, costellata da giovani promettenti: ““La nostra è una squadra molto giovane, è vero, ma devo dire che tutti i ragazzi che si sono inseriti, raduno dopo raduno, stanno dimostrando di portare un valore aggiunto. Naturalmente in Nazionale l’impiego di ciascuno può cambiare, può essere funzionale al piano di gioco, ma poter avere una rosa ampia è fondamentale a questi livelli, dove i ritmi delle partite sono elevati e dove il calendario impone scontri ravvicinati”.

Ricordiamo che il match d’andata tra Italia e Lettonia si svolgerà a Pescara il prossimo 9 marzo alle 16:00.

Foto: FIGH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità