Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2024: sono otto le squadre certe del posto, l’Italia spera

Pubblicato

il

Leo Prantner

Inizia ad essere più definito il quadro delle Qualificazioni ai Campionati Europei 2024 di pallamano maschile. Dopo il terzo turno, disputato lo scorso weekend, sono già cinque i team che hanno staccato il pass per la rassegna continentale con anticipo: stiamo parlando di Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Francia, tutte al momento a punteggio pieno. A queste si aggiungono la Germana (Paese ospitante), oltre che Svezia, Spagna e Danimarca, già con il biglietto in tasca dopo i piazzamenti dell’edizione del 2022.

Grazie al doppio successo contro la Lettonia l’Italia avrà la possibilità di far saltare il banco il prossimo 27 aprile a Vigevano, giorno della cruciale sfida contro la Polonia, in cui sarà importantissimo vincere per poter proseguire il percorso verso il sogno europeo. In virtù del 30-23 dell’andata a favore dei polacchi, gli azzurri per puntare al secondo posto del raggruppamento 8 dovranno riuscire a vincere con almeno goal di scarto; in caso di vittoria “semplice” invece potrebbero invece rientrare tra le quattro migliori terze degli otto raggruppamenti.

Ma il meccanismo per la lotteria della terze, spiegato dalle pagine della FIGH, è però complesso. Al momento nel gruppo 3 hanno fatto punti le Isole Faroe, reduci dalla vittoria per 28-26 con la Romania, seconda nel girone. Nel gruppo 5 invece regna l’equilibrio, con la Grecia leader con 6 punti davanti alle più quotate Croazia e Olanda, entrambe appaiate a quota cinque. In tal senso per questo girone saranno fondamentali gli ultimi due turni che, verosimilmente, faranno emergere una delle migliori terze.

Pallamano, Trillini si gode la doppia vittoria contro la Lettonia: “Vincere con sei reti di scarto indice di maturità”

Altre sei squadre invece si trovano al terzo posto senza punti a favore negli scontri diretti, fondamentali in ottica qualificazione. La discriminante in questo caso diventa la differenza reti. In tal senso Italia (52:70), Georgia (47:65) e Slovacchia (47:65) sono a -18, seguite poi da Bosnia Herzegovina (-19), Estonia (-20) e Turchia (-26). Impossibile dunque fare i calcoli adesso, sarà necessario fare risultato a fine aprile, attendendo poi i responsi dagli altri campi.

Riportiamo di seguito la classifica dei gironi di Qualificazione a Euro 2024

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024 PALLAMANO: LE CLASSIFICHE PROVVISORIE

Gruppo 1: Portogallo 8 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 4, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Norvegia 6, Serbia 6, Slovacchia 2, Finlandia 2
Gruppo 3: Islanda 6, Repubblica Ceca 6, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 8, Romania 4, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Grecia 6, Croazia 5, Olanda 5, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 8, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 2
Gruppo 7: Slovenia 8, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 4, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0

La CLASSIFICA DELLE TERZE

Olanda 3 pti* (una vittoria e un pari contro la Croazia)
Isole Faroe 2 pti (una vittoria contro la Romania)
Italia 0 pti (52:70; differenza reti: -18)
Georgia 0 pti (47:65; -18)
Slovacchia 0 pti (47:65; -18)
Bosnia Herzegovina 0 pti (-19)
Estonia 0 pti (-20)
Turchia 0 pti (-26)

Foto: FIGH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità