Pallanuoto
Pallanuoto, World Cup 2023: clamoroso Settebello! Ribaltone nell’ultimo quarto, Croazia battuta e finali in cassaforte
Impresa clamorosa, una rimonta di quelle da ricordare. Non sono Mondiali o Olimpiadi, ma in quel di Zagabria il Settebello si è inventato una partita memorabile. Nella terza giornata della World Cup di pallanuoto maschile arriva la terza vittoria per l’Italia: gli azzurri si impongono per 14-13 sulla Croazia padrona di casa con un quarto finale assurdo.
Match partito malissimo per la banda di Sandro Campagna che subisce un netto 4-2 nel primo quarto. L’equilibrio regna sovrano nella seconda frazione e al riposo gli azzurri vanno sul -2. La partita sembra finita nella terza frazione dove arriva un break nettissimo dei padroni di casa: parziale di 4-1 e +5 ad 8′ dal termine. Tutto finito? Niente di più falso: Del Lungo e compagni salgono di ritmo, trovano una serie di reti a raffica e chiudono tutti gli spazi. Condemi, Presciutti, Marziali, Dolce, Di Fulvio e Bruni riportano tutto in parità con un 6-1 clamoroso, poi arriva a 23” dal termine la rete di Francesco Di Fulvio che vale la rimonta leggendaria.
Domani sfida alla Francia, ma è in cassaforte il passaggio alla fase finale.
Italia-Croazia 14-13
Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 2, Alesiani , Marziali 3, Ferrero , Condemi 1, Renzuto 2, Echenique 1, Presciutti N. 1, Bruni L. 1, Di Somma E. 2, Dolce 1, Massaro . All. Campagna
Croazia: Bijac , Buric , Fatovic 1, Duzevic 1, Lazic 1, Bukic 1, Biljaka , Zuvela , Marinic-kragic 4, Vrlic , Basic 3, Kharkov 2, Popadic . All. Tuckac
Arbitri: Stavridis (Gre), Miskovic (Mne)
Note
Parziali: 2-4 4-4 1-4 7-1 Spettatori 900 circa. Superiorità numeriche: Italia 6/10 + 1 rigore fallito (da Di Somma a 5.30 – parato), Croazia 9/15 + 1 rigore. Di Somma uscito per limite di falli a 4.06 del terzo tempo; Ferrero a 6.50 nel terzo tempo. Ammonito Tuckac (all. Croazia) a 3.30 nel quarto tempo.
Foto: Lapresse