Pallanuoto
Pallanuoto, World Cup 2023: Italia-Stati Uniti 16-10. Il Settebello chiude le qualificazioni a punteggio pieno
Il Settebello conclude a punteggio pieno il proprio cammino a Zagabria, in Croazia, dove oggi l’Italia della pallanuoto maschile, guidata dal CT Alessandro Campagna, coglie contro gli Stati Uniti la vittoria col punteggio di 16-10 nell’ultimo incontro del turno di qualificazione alle World Cup Finals.
In realtà le Finals erano state già raggiunte matematicamente dagli azzurri dopo le prime quattro vittorie ottenute nella prima fase, mentre uno dei posti era già riservato agli Stati Uniti, che ospiteranno la fase finale della manifestazione, che mette in palio due posti per i Mondiali 2024 di Doha.
In pratica si tratta di un match tra due Nazionali che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi, ma il Settebello entra in acqua con la possibilità di mantenere immacolato il proprio ruolino di marcia. Nel primo quarto Stati Uniti subito in vantaggio grazie al rigore realizzato da Daube, poi l’Italia impatta con Di Somma per l’1-1.
Pallanuoto, che cos’è la World Cup che sostituisce la World League: format e regolamento
La seconda frazione si apre subito col nuovo vantaggio USA firmato da Cupido, ma Renzuto Iodice pareggia ancora. Primo vantaggio azzurro con Di Somma in superiorità numerica, ma Hallock impatta. Nel giro di 40″, però, i gol di Echenique e Renzuto Iodice danno all’Italia il 5-3 con cui si arriva a metà gara.
Sulle ali dell’entusiasmo l’Italia allunga in avvio di terzo periodo, con altri due gol di Di Somma che in 1′ portano lo score sul 7-3 dando lo strappo decisivo. Dolce dà il +5 agli azzurri, poi gli USA tornano al gol dopo oltre 7′ su rigore con Stevenson, ma Di Fulvio riporta l’Italia al massimo vantaggio col gol del 9-4.
L’ultimo quarto diventa il festival del gol: apre Ferrero, poi Bruni firma il +7, ma a ruota arrivano le reti degli USA con Hallock e del Settebello con Marziali. Gli Stati Uniti rendono il passivo meno pesante con le marcature di Ehrhardt, Abramson e Dodd, poi Marziali sigla il 13-8. Non è finita: gol di Hallock per gli USA e di Di Somma per gli azzurri, Ferrero su rigore realizza il 15-9. Abramson accorcia, ma Presciutti sigla la rete del definitivo 16-10.
Foto: LiveMedia/Simone Boi