Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle, Gruppi Show e Precision: annunciati i criteri di selezione per l’attività internazionale
Il primo, importantissimo, momento della stagione 2023 di pattinaggio artistico a rotelle sta per arrivare. Dal 23 al 26 marzo infatti andranno in scena a Reggio Emilia gli attesi Campionati Italiani 2023 dedicati alla specialità dei Gruppi Show e Precision, crocevia che determinerà anche le divisioni dei partecipanti per ciò che concerne l’attività internazionale.
Come riporta il comunicato N.030 diramato dalla FISR la settimana scorsa saranno fondamentalmente tre in tal senso gli eventi di prima fascia previsti per questa annata sportiva, tutti in programma fuori dai confini: si tratta dei Campionati Europei (pianificati a Paredes, in Portogallo, dal 4 al 6 maggio), dei Campionati Mondiali (che saranno allestiti ad Ibaguè, in Colombia, dal 17 al 30 settembre) e la Finale dell‘Artistic International Series (ex Artistic Skating World Cup), il cui luogo e data sono ancora in fase di definizione.
Per ciò che concerne le due competizioni più rilevanti, gli Europei e i Mondiali, i criteri di convocazione varieranno di specialità in specialità. Nello specifico i primi tre classificati dei Quartetti Cadetti e dei Gruppi Junior voleranno ai Campionati Europei. Nei Quartetti Senior e nei Quartetti Junior invece il primo team classificato staccherà il biglietto per la rassegna iridata, il secondo, il terzo e il quarto (ovviamente con priorità di classifica) avrà la possibilità di scegliere se partecipare al Mondiale oppure all’Europeo, a seconda dei posti disponibili.
Leggermente diversa la situazione nei Piccoli, nei Grandi Gruppi e nel Precision. In queste specialità infatti i primi due team dei Campionati Italiani si qualificheranno di diritto per i Mondiali e gli Europei; il terzo e il quarto, in ordine di classifica, potrà scegliere tra Mondiale ed Europeo.
L’accesso alla Finale dell’International Series sarà riservata invece al quarto, al quinto, e sesto team classificatosi nei Grandi Gruppi, nei Piccoli Gruppi e nel Precision Senior. Mentre per i Quartetti Senior verranno presi in considerazione le formazioni che hanno raccolto il terzo, il quarto e il quinto posto.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)