Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2023: i convocati dell’Italia. Guignard-Fabbri e Conti-Macii suonano la carica

Pubblicato

il

Guignard Fabbri

Una volta archiviata la rassegna iridata Junior nel pattinaggio artistico è tempo di pensare ai Campionati Mondiali 2023 della massima categoria, in scena a Saitama (Giappone) dal 20 al 26 marzo. Una competizione molto importante per l’Italia, la quale sarà presente in terra nipponica con sei rappresentanti, le cui convocazioni si possono desumere dall’elenco degli iscritti pubblicati sul sito ufficiale dell’ISU.

In campo maschile i riflettori saranno tutti puntati sul nostro duo delle meraviglie composto da Daniel Grassl e Matteo Rizzo. Due atleti, due personalità con motivazioni diverse. Il primo infatti cercherà il riscatto dopo le prestazioni difficili dei Campionati Italiani e degli Europei, il secondo invece andrà a caccia di continuità dopo aver conquistato il titolo Nazionale e l’argento continentale. Per entrambi però il sogno proibito sarà quello di ottenere un piazzamento in top 3, traguardo molto ostico ma non impossibile da raggiungere.

In campo femminile, dopo aver ottenuto il punteggio tecnico minimo idoneo per prendere parte alla gara, a rappresentare i colori azzurri sarà per la terza volta Lara Naki Gutmann, il cui obiettivo sarà chiaramente quello di qualificarsi per il programma libero, aumentando ancora i suoi punteggi stagionali.

Pattinaggio artistico, Mondiali Junior 2023: Memola chiude quarto, vince Miura

In odore di medaglia nella danza poi Charléne Guignard-Marco Fabbri, pronti a confrontarsi nuovamente con i diretti rivali Piper Gilles-Paul Poirier e Madison Chock-Evan Bates. Presenti inoltre anche Victoria Manni-Carlo Roethlisberger, anche loro alla ricerca del pass per la danza libera.

Infine nelle coppie d’artistico i Campioni Europei in carica Sara Conti-Niccolò Macii tenteranno l’assalto al podio, precisamente al gradino più basso visto che sia Riku Miura-Ryuichi Kihara che Alexa Knierim-Brandon Frazier appaiono ad oggi di un’altra categoria. Sarà dunque testa a testa con i canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps e soprattutto con Emily Chan-Spencer Akira Howe, questi ultimi autori di un bel exploit ai Four Continents, chiusi al secondo posto con un punteggio totale sopra quota 200. Di seguito l’elenco completo delle convocazioni e i sostituti.

MONDIALI 2023 PATTINAGGIO ARTISTICO, I CONVOCATI DELL’ITALIA

Individuale maschile

Matteo Rizzo
Daniel Grassl
(sostituti: Gabriele Frangipani, Niklaj Memola)

Individuale femminile

Lara Naki Gutmann
(sostituta: Anna Pezzetta)

Danza sul ghiaccio

Charléne Guignard-Marco Fabbri
Victoria Manni-Carlo Roethlisberger
(sostituti: Leila Dozzi-Pietro Papetti)

Coppie d’artistico

Sara Conti-Niccolò Macii
(sostituti: Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, Irma Caldara-Riccardo Maglio, Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, Anna Valesi-Manuel Piazza)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità