Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali Junior 2023: i favoriti. Miura senza rivali, che sfida in campo femminile

Pubblicato

il

Ancora pochi istanti e partiranno a Calgary (Canada) i Campionati Mondiali Junior 2023 di pattinaggio artistico, rassegna in programma fino a domenica 5 marzo che vedrà fronteggiarsi i migliori giovani atleti del mondo, esclusa ovviamente la Russia, ovvero il Paese che negli ultimi anni ha dominato la scena in praticamente tutte le quattro specialità.

Nonostante l’assenza della Nazione leader non mancherà comunque lo spettacolo, complice la presenza di concorrenti d’alto profilo. Non a caso sarà estremamente interessante seguire la gara maschile, dove l’atleta da battere sarà senza dubbio il giapponese Kao Miura, reduce dal trionfo ai Four Continents di Colorado Springs e motivato a cancellare quel brutto tredicesimo posto registrato nella passata edizione. Andranno poi a caccia del podio il compagno di squadra Nozomi Yoshioka, lo statunitense Lucas Broussard oltre che chiaramente il nostro Nikolaj Memola, vincitore delle Finali Junior Grand Prix di Torino. Fari puntati inoltre su Welsey Chi e Yudong Chen, pronti a insidiarsi nel gruppo di testa.

Sarà invece una sfida a trazione asiatica quella della specialità individuale femminile, dove Mao Shimada, vincitrice del Grand Prix, metterà in scena un vìs-a-vìs con la sudcoreana Jia Shin, argento nella scorsa edizione, oltre che con la connazionale Ami Nakai e con l’elvetica Kimmy Repond, personalità che agli scorsi Campionati Europei di Espoo ha centrato – non senza sorprese – la medaglia di bronzo. Da tenere sotto stretta osservazione inoltre l’estone Nina Petrokina, l’altra sudcoreana Mison Kwon e la georgiana Inga Gurgenidze.

Pattinaggio artistico: Yuzuru Hanyu stupisce ancora. Il suo show “Gift” è da record

Più chiaro il quadro delle coppie d’artistico, gara dove gli indiziati principali per la vittoria risultano essere gli australiani Anastasia Golubeva-Hector Giotopoulos Moore. Sarà invece la compagine statunitense la principale outsider con Sophia Baram-Daniel Tioumentsev. Sfida aperta quindi per il restante posto nel podio con i giapponesi Haruna Murakami-Sumitada Moriguchi, gli ucraini Violetta Sierova-Ivan Khobta e i francesi Oxana Vouillamoz/Flavien Giniaux.

Il Canada potrebbe festeggiare infine nella danza, complice la presenza del team più quotato composto da Nadiia Bashynska-Peter Beaumont, i quali dovranno però difendersi dagli attacchi dei bravissimi cechi (allenati in Italia da Matteo Zanni) Katarina Mrazkova-Daniel Mrazek, ambiziosi nel dare fastidio ai padroni di casa. Da tenere in considerazione anche Hannah Lim-Ye Quan, coppia che potrebbe scrivere la storia diventando la prima a conquistare una medaglia in una rassegna iridata Junior.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version