Pentathlon

Pentathlon, i convocati dell’Italia per la seconda tappa di Coppa del Mondo: otto azzurri ad Ankara

Pubblicato

il

Il pentathlon moderno prosegue il percorso verso la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli ultimi con l’equitazione: la Finale della Coppa del Mondo di Ankara (Turchia) promuoverà il vincitore ai Giochi e ricalcherà la competizione olimpica di Parigi 2024, con il nuovo format di 90 minuti, già introdotto nella stagione 2022.

Per andare alle Finali di Coppa del Mondo sarà importante fare bene nelle rimanenti tre tappe in calendario: si continuerà da martedì 11 a domenica 16 aprile proprio ad Ankara, in Turchia, sede del secondo appuntamento stagionale e poi delle Finali ad inizio giugno. L’Italia, a pochi giorni dalla conclusione della prima tappa, disputata a Il Cairo, in Egitto, ha diramato i nomi degli otto azzurri in gara.

Gli otto convocati sono equamente divisi tra uomini e donne, ma l’Italia cambia per metà rispetto a quanto visto in Egitto: non saranno al via i campioni italiani senior Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri), così come resteranno a casa Irene Prampolini (Fiamme Oro) e Federico Alessandro (Aeronautica Militare).

Pentathlon, Coppa del Mondo Il Cairo 2023: Elena Micheli quarta, Alice Sotero sesta

 

Al loro posto i quattro italiani in gara saranno Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Francesca Tognetti (Carabinieri) tra le donne ed Alessandro Colasanti (Carabinieri) e Roberto Micheli (Fiamme Oro) tra gli uomini. Elena Micheli rientrerà in gara direttamente nella terza tappa di Budapest (Ungheria) a fine aprile.

I quattro azzurri confermati sono Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri). Il programma prevede l’11 ed il 12 aprile le qualificazioni, il 13 ed il 14 le semifinali, il 15 le finali individuali ed il 16 la staffetta mista.

Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous

Exit mobile version