Seguici su

Formula 1

Perché Charles Leclerc verrà penalizzato 10 posizioni a Jeddah? Cosa è successo alla Ferrari

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Weekend tutto in salita a Jeddah per Charles Leclerc, che sarà costretto a scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023, valevole come secondo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il monegasco della Rossa dovrà affrontare dunque una gara tutta all’attacco domenica per cercare di avvicinare magari la zona podio, sperando anche in episodi favorevoli.

Ferrari paga a caro prezzo gli inattesi problemi di affidabilità riscontrati in Bahrain sulla SF-23 di Leclerc, con due centraline ormai fuori uso (la prima sostituita poche ore prima del GP inaugurale, la seconda ha causato il ritiro di Charles in gara) che hanno portato alla scelta obbligata di montare la terza in Arabia Saudita andando così in penalità.

Il regolamento prevede infatti l’utilizzo di due sole centraline per l’intero campionato, mentre il nativo del Principato ha già sforato il limite accusando una penalizzazione di 10 posizioni in griglia a Jeddah. In via precauzionale, la casa emiliana ha deciso inoltre di sostituire il motore endotermico di entrambe le monoposto, montando anche una nuova MGU-H sulla power-unit di Charles.

F1, Red Bull e Aston Martin vicine nelle FP2 del GP di Arabia Saudita. La Ferrari lavora per la gara

Questi cambi fanno parte della rotazione stagionale regolamentare delle varie componenti e quindi non provocano ulteriori penalità ai ferraristi, anche se il problema potrebbe profilarsi più avanti nel corso del Mondiale ed i segnali in tal senso non sono incoraggianti. Domani i riflettori saranno puntati sulla qualifica, mentre domenica si svolgerà la seconda corsa dell’anno.

Foto: Lapresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità