Senza categoria

Perché Jannik Sinner può sorpassare Alcaraz nella Race e privarlo del n.1 nel ranking ATP

Pubblicato

il

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si affronteranno nella semifinale del Masters 1000 di Miami, in programma non prima delle ore 01.00 italiane di sabato 1° aprile. Il tennista italiano se la dovrà vedere con il fuoriclasse spagnolo, che lo ha sconfitto un paio di settimane fa nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells. Sarà il sesto confronto diretto tra i due giovani talenti del circuito internazionale, l’iberico conduce per 3-2 nei precedenti (spicca il quarto di finale degli US Open 2022, vinti poi da Alcaraz, quando l’azzurro ebbe anche un match point per proseguire la propria avventura nello Slam americano).

LA DIRETTA LIVE DI SINNER-ALCARAZ DALL’UNA DI NOTTE (SABATO 1° APRILE)

Si preannuncia una grande battaglia sul cemento statunitense, in palio la qualificazione all’atto conclusivo da disputare contro il vincente del derby russo tra Daniil Medvedev e Karen Khachanov. Il testa a testa tra l’italiano e lo spagnolo desta la curiosità di tutti gli appassionati di tennis, ormai è diventato una classica e catalizza inevitabilmente l’attenzione. In palio anche svariati discorsi di classifica: Jannik Sinner può infatti strappare il numero 1 del ranking ATP a Carlos Alcaraz, il quale deve inevitabilmente vincere il torneo se vuole confermarsi il migliore giocatore al mondo (se non alzerà al cielo il trofeo di Miami lo scettro passerà nelle mani del serbo Novak Djokovic).

Non solo. Jannik Sinner punta al successo per continuare a inseguire il sesto posto del ranking ATP, che agguanterebbe vincendo il torneo. Il 21enne potrebbe anche superare Carlos Alcaraz nella Race, ovvero la classifica che tiene in considerazione soltanto i risultati ottenuti nell’anno solare in corso e che determinerà gli otto qualificati alle ATP Finals di Torino: l’azzurro, che al momento occupa il quinto posto virtuale, opererebbe il sorpasso trionfando a Miami, perché in quel caso volerebbe a quota 2.135 e appunto sopravanzerebbe il rivale, che rimarrebbe fermo a 1.910. Raggiungendo la finale, Sinner balzerebbe a 1.735 punti e salirebbe in quarta posizione davanti al greco Stefanos Tsitipas. Naturalmente dipende anche da cosa farà il russo Karen Khachanov: se vincerà il torneo allora volerebbe a 1.855 punti e sarebbe davanti a Sinner.

LE PROIEZIONI DI JANNIK SINNER NEL RANKING ATP 

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3105 punti, 9° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Ranking dopo il passaggio in finale: 3345 punti, 9° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria nell’atto conclusivo.

Ranking dopo la vittoria in finale: 3745 punti, 6° posto certo.

LA SITUAZIONE NELLA CLASSIFICA ATP RACE DEL 2023

Race dopo il passaggio in semifinale: 1495 punti, 5° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Race dopo il passaggio in finale: 1735 punti, 4° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria in finale contro Sinner.

Race dopo la vittoria in finale: 2135 punti, 3° posto certo.

PERCHÉ SINNER PUÒ PRIVARE CARLOS ALCARAZ DEL N.1 DEL RANKING ATP

Lo spagnolo, per confermarsi in vetta, ha bisogno di vincere il torneo. Per questo, in caso di sconfitta con Sinner in semifinale, verrebbe scavalcato da Novak Djokovic in classifica e diventerebbe n.2 del mondo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version