Calcio
Perché Mourinho è stato squalificato? Cos’è successo con Serra e perché ci sarà in Europa League
Il post-partita di Cremonese-Roma non è ancora concluso. Se la sfida dello “Zini” è andata agli archivi con uno storico 2-1 per i grigio-rossi (che non avevano ancora festeggiato un successo nella Serie A 2022-2023) quella tra José Mourinho e il quarto uomo Marco Serra rischia di dover scrivere altri capitoli. Proviamo a fare un minimo di ordine su quanto accaduto nella sfida di martedì sera.
Il tecnico di Setubal è stato espulso dopo una discussione rovente con il sopra citato quarto uomo Serra. Un cartellino rosso che è costato due giornate di squalifica allo “Special One”, con annessa multa di 10.000 euro, e notevoli polemiche. Già, l’allenatore portoghese ha riservato parole particolarmente pepate verso l’arbitro torinese. E, proprio la provenienza di Serra sembra avere fatto scatenare Josè Mourinho. Ma, oggettivamente, più che il nesso Torino-Juventus che è inaccettabile da un professionista della caratura del tecnico giallorosso, quello che colpisce sono postura e labiale del quarto uomo che, effettivamente, sembrano davvero poco rispettoso nei confronti del lusitano.
Le motivazioni del giudice sportivo parlano di una “…contestazione veemente e reiterata di una decisione arbitrale, ripetuta al momento dell’espulsione, e per aver rivolto espressioni ed illazioni gravemente offensive al quarto uomo, Serra, dopo essere entrato, autorizzato, nello spogliatoio dell’arbitro”.
Una discussione che ha aperto un vero e proprio vespaio, dato che l’ex tecnico di Real Madrid e Inter ha pesantemente accusato il quarto uomo “reo”, a suo dire, di essere di Torino, proprio in vista della sfida contro la Juventus di domenica. Dichiarazioni che hanno fatto anche aprire un fascicolo alla FIGC che, nelle prossime ore, ascolterà i due “litiganti” per chiarire quanto avvenuto.
La Roma, dal canto suo, ha già annunciato che procederà con il ricorso per tutelare in ogni modo il proprio tecnico, sperando di averlo nuovamente sulla propria panchina già da domenica. In Europa League, ovviamente, potrà dirigere la Roma senza alcun problema nel match contro la Real Sociedad ma, al momento, in Serie A dovrà accomodarsi in tribuna per due turni. Dall’altra parte del “ring”, invece, sembra che l’AIA abbia intenzione di fermare a lungo Serra. Come si può vedere, il post-partita di Cremona, non è minimamente concluso…
Foto: LaPresse