Seguici su

Ciclismo

LIVE Trofeo Laigueglia 2023 in DIRETTA: premiato il coraggio di Peters, Vedrame e Covi sul podio

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.57 Chiudiamo qui la DIRETTA LIVE della sessantesima edizione del Trofeo Laigueglia vinto da Nans Peters! Grazie per averci seguito e buon proseguimento!

16.55 Ecco la top 10 dell’edizione numero 60 del Trofeo Laigueglia!

1 PETERS Nans AG2R Citroën Team 200 125 –
2 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team 150 85 –
3 COVI Alessandro UAE Team Emirates 125 60 –
4 ROTA Lorenzo Intermarché – Circus – Wanty 100 50 –
5 CHAMPOUSSIN Clément Team Arkéa Samsic 85 45 –
6 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 70 40 –
7 CEPEDA Jefferson Alexander EF Education-EasyPost 60 35 –
8 COSNEFROY Benoît AG2R Citroën Team 50 30 –
9 ULISSI Diego UAE Team Emirates 40 26 –
10 ZIMMERMANN Georg Intermarché – Circus – Wanty 35 22 –

16.41 In attesa della top 10, chiudiamo temporaneamente la DIRETTA LIVE del Trofeo Laigueglia! Grazie per averci seguito!

16.37 Questa al momento la top 6 non ancora ufficiale:

1 PETERS Nans AG2R Citroën Team 0:00
2 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team 0:00
3 COVI Alessandro UAE Team Emirates 0:00
4 ROTA Lorenzo Intermarché – Circus – Wanty 0:00
5 CHAMPOUSSIN Clément Team Arkéa Samsic 0:00
6 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:00

16.32 Un peccato per Covi, che negli ultimi giri ha dimostrato di avere un ottimo passo. La caduta sulla prima discesa del Colla Micheri gli ha fatto però perdere parecchio terreno, venendo costretto alla rimonta.

16.29 Al momento il quinto posto è appannaggio di Clement Champoussin (Arkea-Samsic), il sesto per il talentino della Groupama-FDJ Romain Gregoire.

16.26 Ai piedi del podio Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) che nel primo giro del circuito di Laigueglia si è ritrovato nella stessa posizione di Peters. L’azzurro però non se l’è sentita di rischiare di fare tutto da solo per più di 30 chilometri.

16.24 Peters ha approfittato anche della presenza dei compagni di squadra Cosnefroy e Vendrame, che hanno sempre messo i ‘bastoni tra le ruote’ agli inseguitori. Il transalpino è andato dritto per la sua strada, rischiando solo all’arrivo, quando ha rischiato la caduta mentre stava esultando…

16.22 Bravissimo Nans Peters, che ha avuto il coraggio necessario per sfruttare le circostanze a suo favore. Scattato nelle ultime rampe della seconda scalata al Colla Micheri, il francese è stato il più coraggioso nel tratto in discesa costruendo un margine poi mantenuto fino al finale.

16.20 L’AG2R-Citroen firma la doppietta con Andrea Vendrame, che fa sua la volata dei battuti. Terzo Alessandro Covi, proprio come lo scorso anno.

16.19 NANS PETERS! Il francese della AG2R-Citroen arriva a braccia alzate nella sessantesima edizione del Trofeo Laigueglia!

16.18 ULTIMO CHILOMETRO PER IL TRANSALPINO!

16.16 E dietro Cepeda prova a scattare sulle ultime rampe del Capo Mele, ma Covi gli sta dietro. Ormai qui si gioca per il secondo posto, Peters è negli ultimi due chilometri.

16.14 ULTIMI TRE CHILOMETRI PER NANS PETERS! Covi prova a fare il ritmo sul Capo Mele, ma con poca convinzione.

16.12 Solo il Capo Mele, che comincia adesso, può dare qualche speranza ai contrattaccanti, ma non ci credono più! Si è aggiunto da dietro anche Lorenzo Rota, ciò vuol dire che l’andamento è sempre più lento per loro!

16.11 E infatti il francese ha 50” di vantaggio sui quattro contrattaccanti!

16.10 Finita la discesa per Nans Peters, poco più di sei chilometri fra lui e la vittoria!

16.09 Ma arriva un’altra buona notizia per Peters: Andrea Vendrame si è agganciato al terzetto di contrattaccanti, potendo dunque vestire il ruolo di stopper!

16.07 Ora Covi, Cepeda e Gregore dovrebbero rischiare qualcosa nel tratto in discesa, molto complicato viste le condizioni della strada…

16.06 Scollina Peters! Ora il tratto in discesa per lui, il terzetto inseguitore ha 50” di ritardo.

16.05 Ultimi metri di salita per Nans Peters, che sembra un po’ legnoso. Dietro Covi ha fatto l’andatura e si è portato dietro Gregore (Groupama-FDJ) e Cepeda (EF Education-Easypost).

16.03 E intanto ci prova Alessandro Covi! Scatta per provarsi a riportare su Peters! Piccolo caso con i dati statistici: per lungo tempo l’uomo UAE Team Emirates era segnalato come George Bennett, ma i due si sono scambiati la bici in occasione della caduta del Puma di Taino.

16.02 Sta andando con un buon passo Nans Peters, non sembrano esserci ostacoli tra lui ed il successo del Laigueglia!

16.00 Sembra difficilissimo strappare il successo al francese della AG2R, a meno che non si pianti letteralmente in salita.

15.59 SUONA LA CAMPANA! ULTIMO GIRO PER NANS PETERS! 1’10” di vantaggio per lui!

15.57 Non c’è minima collaborazione nei contrattaccanti, con Cosnefroy e Vendrame che ovviamente non si mettono a tirare per aiutare l’azione del compagno di squadra Peters.

15.55 Un peccato per Alessandro Covi, che nonostante la caduta sulla prima discesa del Colla Micheri è tra i migliori a giocarsela. Con lui Cepeda (EF-Education-Easypost), Champoussin, Costiou (Arkea-Samsic), Cosnefroy, Andrea Vendrame (AG2R-Citroen), Lorenzo Rota (Intermarché), e Gregoire (Groupama-FDJ).

15.54 E intanto Peters, va, eccome se va! Un minuto di vantaggio per lui, che è già sul Capo Mele!

15.52 Ma non sembra esserci minimamente accordo tra gli inseguitori.

15.51 Alcuni corridori, tra cui Lorenzo Rota, si riportano sul gruppetto degli inseguitori con Alessandro Covi.

15.50 Nans Peters (AG2R-Citroen) sta facendo un vero e proprio numero! Il suo vantaggio aumenta nel tratto in discesa, anche perché è l’unico che si prende un minimo dei rischi nel tratto in discesa.

15.47 L’accelerazione di Gregoire ha però portato dei frutti, una 40” di secondi il ritardo del francese, Alessandro Covi, Jefferson Cepeda ed Ewen Costiou.

15.45 Costiou ripreso da alcuni corridori, tra cui Jefferson Cepeda ed Alessandro Covi, che sembra aver ripreso ritmo. Controscatto di Gregoire, ma Peters è lontano!

15.43 Intanto il gruppo Rota-Piccolo è aumentato parecchio di numero, tra gli altri è rientrato anche Diego Ulissi. Ma avanti Peters va, va tanto!

15.42 Ma intanto Peters è già di nuovo sul Colla Micheri per la terza volta! 21 chilometri al traguardo!

15.41 E continua a salire il margine di Peters! 40” adesso per lui, i contrattaccanti sembrano non crederci più! E c’è un contrattacco di Ewen Costiou che prova a ricongiungersi!

15.38 Sul Capo Mele Nans Peters ha 23” di vantaggio sugli otto contrattaccanti.

15.36 Nel gruppo di contrattaccanti alle spalle di Peters, ci sono due azzurri: Andrea Piccolo (EF Education-Easypost) e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty). Con loro Costiou (Arkea-Samsic), Gregoire (Groupama-FDJ), Cepeda (EF Education-Easypost), Cosnefroy (AG2R-Citroen), Champoussin (Arkea-Samsic) e Tesfatsion (Trek-Segafredo).

15.35 Peters sta guadagnando qualche secondo su un gruppetto di sei inseguitori. Mancano poco più di 25 chilometri.

15.34 E Peters CI PROVA! Preferisce fare tutto da solo e forzare!

15.33 Caduta in discesa per Natnael Tesfatsion! Era in piedi, stava riprendendo la bici ma ora è difficile combattere per la vittoria.

15.31 Ora Peters ha guadagnato in discesa, un po’ la stessa scena vista nel giro precedente con Lorenzo Rota.

15.30 Discesa che viene affrontata praticamente sulle uova da ogni corridore. Con quest’asfalto viscido, può essere un vero problema, chiedere ad Alessandro Covi…

15.29 E ora rilancia Peters, che passa sul GPM. Lorenzo Rota si sta riagganciando al gruppo, Ciccone più dietro.

15.28 Ancora Gregoire a fare l’andatura, Andrea Piccolo sta provando a riportarsi sotto!

15.27 I tre vengono raggiunti da Ewen Costiou della Arkea-Samsic. Sembrano invece in difficoltà Giulio Ciccone e Lorenzo Rota…

15.26 In tre in avanti! Tesfatsion, Cosnefroy, Gregoire, ma per ora regna il caos! Tutti gruppetti spezzettati!

15.25 Secondo passaggio sul Colla Micheri! Il gruppo sta rinvenendo!

15.22 Tesfatsion passa per primo sul traguardo. Il gruppo è a 300 metri dai primi.

15.21 Scatto di Natnael Tesfatsion, Cosnefroy prova a portarsi sotto!

15.19 Per loro 16” di vantaggio sul gruppetto di inseguitori, ma non sembra esserci troppa collaborazione.

15.18 Gruppo di sette uomini in testa: Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Giulio Ciccone e Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo), Andrea Piccolo (EF-Education-Easypost), Benoit Cosnefroy, Nans Peters, Jaako Hanninen (AG2R-Citroen).

15.17 Ci sono sette uomini alle spalle di Rota, che vanno ora a riagganciarsi a Rota!

15.16 Si volta spesso indietro Lorenzo Rota, in attesa dell’arrivo di qualcuno che possa fargli compagnia in questo tentativo. L’azzurro è in viaggio verso il Capo Mele.

15.15 Tra i corridori segnalati nei 28 di testa, si vedevano Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Lorenzo Fortunato e Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa), Alberto Bettiol e Andrea Piccolo (EF Education-Easypost) e Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty).

15.14 La caduta e l’attenzione in discesa ha frazionato il gruppo! Ancora tutta da decifrare la situazione.

15.13 Attenzione caduta in discesa! Dovrebbe essere scivolato Alessandro Covi in una curva a sinistra resa insidiosa dalla pioggia! Con lui anche un corridore della EF, uno tra Piccolo e Bettiol!

15.11 Ripreso Cosnefroy, e Lorenzo Rota si mette in testa a tirare creando un bello strappo in gruppo! L’azzurro dell’Intermarché-Circus-Wanty scollina per primo sul Colla Micheri.

15.08 Inizia però ad aumentare il vantaggio del transalpino, che ha una decina di secondi sul gruppo. Mancano ancora più di 40 chilometri però…

15.06 Una decina di metri il vantaggio di Cosnefroy, ma sembra un attacco un po’ fine a sé stesso…

15.05 Ritmo alto tenuto dalla UAE Team Emirates, ma prova a muoversi Benoit Cosnefroy (AG2R-Citroen)!

15.04 Sono George Bennett e Ryan Gibbons a imporre il ritmo in gruppo. Si svolta a destra e comincia la prima salita di Colla Micheri!

15.03 Tra gli uomini della UAE Team Emirates si vedono Alessandro Covi e Diego Ulissi.

15.02 Sono 46 i chilometri al traguardo per il gruppo principale, che ha al momento 50” sui diretti inseguitori.

15.00 C’è la UAE Team Emirates a trainare il gruppo, e con il suo forcing ha scremato il gruppo! Sono rimasti una quarantina in avanti!

14.58 Il meteo potrà rappresentare una variabile interessante in corsa. Tanta, tantissima pioggia sui corridori, giornata davvero balorda.

14.55 Mancano ora 55 chilometri al traguardo, non si registrano tentativi di evadere dal gruppo. Si aspetteranno le salite per mettere pepe alla gara.

14.52 Si procede adesso su un tratto di pianura, che sarà lungo una ventina di chilometri. Poi inizia la festa, tra Colla Micheri e lo strappo di Capo Mele da ripetere quattro volte.

14.49 Temperature alquanto rigide in corsa, con un po’ di pioggia che avvolge il gruppo.

14.46 Quasi terminato il tratto in discesa.

14.43 Dopo il tratto in discesa, si entrerà nel circuito finale, con le quattro scalate di Colla Micheri.

14.40 Siamo a 65 chilometri dal traguardo.

14.38 Il gruppo ha ripreso i fuggitivi nei primi metri della discesa verso Albenga!

14.35 Il gruppo è sempre più vicino…

14.32 Fra poco lunga discesa, poi si entrerà negli ultimi 60 chilometri.

14.30 Scende ancora il distacco, il cronometro ora dice 35”.

14.29 Così è infatti, ora il vantaggio di Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli) è di soli 50”.

14.27 Il gruppo potrà provare a recuperare ancora nel tratto di altopiano che precede la discesa verso Albenga.

14.25 Scende vertiginosamente il distacco del gruppo! Allo scollinamento è inferiore al minuto e mezzo! La corsa sta dunque ripercorrendo i binari dello scorso anno.

14.24 Ora sì che parte il forcing del gruppo. Negli ultimi chilometri di salita il gap potrebbe scendere di molto. Qualcuno in fondo rischia di staccarsi.

14.23 Terminata la salita per i fuggitivi: il primo a transitare al GPM è stato Andrea Garosio. Dietro di lui, nell’ordine, Kajamini e Galimberti.

14.20 L’altopiano costeggerà anche la Cima Paravenna, dove la gara è passata qualche chilometro fa. La discesa sarà infatti la stessa che i corridori hanno affrontato in precedenza.

14.17 Arrivati in cima al Testico, ci sarà prima un tratto di altopiano, lungo circa 10 km, prima della discesa che riporterò sull’Aurelia e dunque nel circuito decisivo.

14.14 I battistrada stanno per completare la salita di Testico. Per ora non sembra esserci intenzione in gruppo di forzare i ritmi.

14.11 Completate in questo momento le prime tre ore di gara. Media oraria sempre stabile sui 40 km/h.

14.08 Ricordiamo la composizione della fuga: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

14.05 Lo scorso anno sul Testico furono INEOS e UAE a fare il forcing per chiudere sui fuggitivi e lanciare una spettacolare fase finale di gara. Vediamo quali saranno le intenzioni quest’anno.

14.02 Ci siamo, all’attacco della salita, i battistrada hanno 3’40” di vantaggio dul gruppo

13.59 I battistrada si avvicinano alla salita di Testico. 7,2 km al 4,5% che potrebbero vedere una nuova accelerazione ed anche della selezione prima del circuito finale.

13.56 Continua a salire il distacco del gruppo. Il cronometro segnala ora 3’35”.

13.53 Mancano ora 95 km al traguardo di Laigueglia. Abbiamo dunque superato la metà del tracciato.

13.50 Questi i nomi dei nove corridori in fuga, di cui ben otto sono italiani: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

13.47 Non risale l’andatura in gruppo. In pochi chilometri il distacco è raddoppiato fino ai 3′ attuali.

13.44 Sale ancora il gap del gruppo, misurato ora intorno ai 2’30”.

13.41 Il gruppo è passato ora per il comune di Laigueglia, dove torneranno per il traguardo. Tra poco Capo Mele e poi si lascerà la costa per andare verso la salita di Testico.

13.38 Tra poco i battistrada si troveranno sullo strappo di Capo Mele, che poi ritroveranno (percorrendolo al contrario) come ultima asperità nel decisivo circuito finale.

13.35 Netto rallentamento ora in gruppo: il vantaggio dei battistrada torna sopra i 2 minuti.

13.32 Il percorso prevede ora circa 30 km di relativa pianura, con solo un paio di strappi, prima di arrivare alla prossima salita dura: i 7,2 km al 4,5% di Testico. Lì si potrebbe iniziare a fare selezione prima dell’ingresso nel circuito finale.

13.29 Ricordiamo la composizione della fuga: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

13.26 Il lavoro della UAE sta decisamente portando i suoi frutti. Tra la fine della discesa e questi primi chilometri in piano sulla Via Aurelia, il distacco è sceso a 1’30”.

13.23 Si ricompatta il gruppo dei fuggitivi, che tornano dunque ad essere in nove al comando.

13.21 Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan) e Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) non sono comunque lontani e potrebbero riportarsi sui primi a breve.

13.19 Terminata la discesa da Cima Paravenna, è avvenuta una frazione tra i nove battistrada: davanti sono rimasti Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

13.17 Sono gli uomini della UAE Emirates a fare le traiettorie in questo tratto di discesa. Ricordiamo come lo scorso anno Polanc, Ayuso e Covi firmarono la tripletta per il team emiratino. Di questi, solo l’italiano è presente in gara oggi.

13.14 Superate le prime due ore di gara. La media oraria è di poco inferiore ai 40 km/h.

13.11 Ricordiamo la composizione della fuga: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

13.08 Anche il gruppo ha scollinato. Il ritardo è sceso di circa 30 secondi sulla salita ed è ora di 2’25”.

13.05 I fuggitivi sono già sulla discesa che porterà a metà percorso. Discesa veloce ma anche piuttosto tecnica.

13.02 Il gruppo non ha alzato particolarmente il ritmo su questa salita. Nessuno ha per ora interesse a fare corsa dura.

12.59 Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan) passa per primo al GPM di Cima Paravenna. Dietro di lui, in ordine, Garosio, Petrelli e Galimberti.

12.55 Si è ora stabilizzato intorno ai 3’05” il vantaggio dei battistrada.

12.52 Ricordiamo chi sono gli uomini al comando: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

12.48 3’02” ora il vantaggio dei fuggitivi. Il gruppo sta dunque continuando a rosicchiare secondi.

12.44 Sta per cominciare la salita di Cima Paravenna (6,8 km al 5,7% di pendenza media).

12.40 Percorsi i primi 60 km di questa gara.

12.37 In fuga ci sono ben sei corridori nati dal 2000 in poi. Il più giovane è il classe 2003 Florian Samuel Kajamini. Queste le date di nascita degli altri cinque del nuovo secolo:

Filippo Ridolfo: 08/11/2001
Matteo Freddi: 01/07/2001
Francesco Galimberti: 02/01/2001
Gabriele Petrelli: 21/12/2000
Emanuele Ansaloni: 11/02/2000

12.33 Il gruppo ha accelerato leggermente in quest’ultimo tratto e il vantaggio dei fuggitivi è infatti sceso a 3’20”.

12.30 Ricordiamo chi sono i battistrada: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli).

12.27 Cambia la squadra in testa al gruppo: la Intermarché – Circus – Wanty ha preso il posto della UAE Team Emirates.

12.23 Una volta terminata la discesa verso Ortovero, i ciclisti dovranno affrontare un breve tratto in pianura e poi ci sarà il primo GPM di giornata, ossia la Cima Paravenna (6,8 km al 5,7% di pendenza).

12.20 I corridori hanno superato la salita del Vendone e ora si trovano in un tratto di discesa.

12.16 La fuga è tornata a guadagnare in quest’ultimo tratto e ha ora di nuovo 4′ di vantaggio sul gruppo.

12.13 Superata adesso la prima ora di corsa. Finora la media è stata di 41,3 km/h.

12.10 Mancano poco più di 160 km all’arrivo.

12.06 Ricordiamo chi sono gli uomini al comando: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli). Questi nove hanno 3’24” di vantaggio sul gruppo.

12.03 I fuggitivi hanno scollinato da poco sul Bezzo e ora stanno affrontando un breve tratto in discesa. Tra qualche chilometro si tornerà a salire, questa volta sul Vendone (1,8 km al 5,5%).

11.59 In testa al gruppo principale c’è sempre la UAE Team Emirates.

11.55 Ripreso il contrattaccante. Ora fuori dal gruppo ci sono dunque soltanto i nove battistrada.

11.54 Il gruppo non vuole concedere troppo spazio alla fuga e in questo tratto ha dunque guadagnato qualche secondo, riportandosi a 3’36” di distanza.

11.50 I corridori in fuga hanno percorso i primi 30 km di questa gara.

11.46 L’altro corridore al comando è Florian Samuel Kajamini (Team Colpack Ballan).

11.44 A tirare in testa al gruppo principale c’è ora la UAE Team Emirates.

11.42 È salito a 4’07” il vantaggio dei battistrada.

11.39 Tra pochi chilometri inizierà la piccola salita di Bezzo (3,1 km al 6,2%). Questa ascesa non sarà però considerata come un GPM.

11.35 Ecco chi sono i nove al comando: Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Davide Baldaccini (Team Corratec), Andrea Garosio (EOLO-Kometa), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emanuele Ansaloni e Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) e Matteo Freddi (Beltrami TSA – Tre Colli), più un altro ciclista non ancora identificato.

11.31 È già di 1’56” il vantaggio dei battistrada nei confronti del gruppo.

11.29 Sono stati percorsi i primi 15 km. Alle spalle dei nove fuggitivi c’è un contrattaccante che sta cercando di rientrare sulla testa della corsa.

11.25 Allungano in nove!

11.22 La temperatura attuale è di 10 gradi.

11.18 Sono già iniziati gli scatti per provare a dare vita alla fuga di giornata, ma per ora nessuno è riuscito ad avvantaggiarsi.

11.15 Da segnalare che non sono partiti Lennert van Eetvlet (Lotto Dstny) e Andrea Biancalani (Andrea Biancalani).

11.12 Inizia ufficialmente ora il Trofeo Laigueglia 2023! Buon divertimento!

11.08 I corridori sono partiti ma il via ufficiale non verrà dato finché tutte le ammiraglie non si accoderanno al gruppo.

11.04 In questo momento c’è la pioggia sulla corsa e per ora le previsioni indicano che il brutto tempo continuerà per tutto oggi.

11.01 Dopo un breve tratto di trasferimento, i corridori hanno raggiunto il km 0 e si sono bloccati in attesa del via ufficiale.

11.00 Non sarà però assolutamente facile vincere perché la concorrenza non mancherà: gli atleti che fanno più paura sono gli altri azzurri Giulio Ciccone (Trek – Segafredo), Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), il rappresentante dell’Eritrea Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty), lo spagnolo Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) e il francese Benoit Cosnefroy (AG2R Citroën Team), ma bisognerà prestare attenzione anche al britannico Leo Hayter (INEOS Grenadiers) e agli italiani Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e Simone Consonni (Cofidis).

10.57 Quest’oggi mancherà Jan Polanc (UAE Team Emirates), il vincitore della scorsa stagione, ma sarà presente Alessandro Covi, terzo lo scorso anno. L’italiano della UAE Team Emirates conosce ormai il percorso e proverà a conquistare un importante successo.

10.54 Nel tracciato finale i corridori dovranno affrontare per quattro volte lo strappo di Colla Micheri e la piccola salita di Capo Mele (nell’ultimo giro si supererà questa asperità quando mancheranno 2,4 km al traguardo) prima di concludere la gara con un arrivo in pianura.

10.51 Superata la prima vera asperità di giornata si tornerà in pianura tramite una discesa e pochi chilometri più tardi si comincerà a salire verso Testico (7 km al 4,6%). Si scollinerà su questa salita a 80 km dall’arrivo e poi, dopo un tratto in discesa seguito da un po’ di pianura, a circa 43 km dal traguardo inizierà un circuito di 10,8 km da ripetere quattro volte.

10.48 Nell’evento odierno si partirà e si arriverà a Laigueglia, per un totale di 201,3 km. Le prime salite si troveranno già dopo 30 km, ma il primo GPM sarà il Cima Paravenna (7,3 km al 5,2% di media) al km 68.

10.45 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale del Trofeo Laigueglia 2023, corsa italiana di un solo giorno di categoria 1.Pro. Mancano ormai soltanto 15 minuti alla partenza ufficiale dei corridori.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale del Trofeo Laigueglia 2023, corsa italiana di un solo giorno di categoria 1.Pro. Quest’oggi saranno tanti i corridori che si daranno battaglia in questa gara e lo spettacolo di certo non mancherà.

Nell’evento odierno si partirà e si arriverà a Laigueglia, per un totale di 201,3 km. Le prime salite si troveranno già dopo 30 km, ma il primo GPM sarà il Cima Paravenna (7,3 km al 5,2% di media) al km 68. Superata la prima vera asperità di giornata si tornerà in pianura tramite una discesa e pochi chilometri più tardi si comincerà a salire verso Testico (7 km al 4,6%). Si scollinerà su questa salita a 80 km dall’arrivo e poi, dopo un tratto in discesa seguito da un po’ di pianura, a circa 43 km dal traguardo inizierà un circuito di 10,8 km da ripetere quattro volte. In questo tracciato finale i corridori dovranno affrontare per quattro volte lo strappo di Colla Micheri e la piccola salita di Capo Mele (nell’ultimo giro si supererà questa asperità quando mancheranno 2,4 km al traguardo) prima di concludere la gara con un arrivo in pianura.

Nella 60ma edizione di questa corsa mancherà Jan Polanc (UAE Team Emirates), il vincitore della scorsa stagione, ma sarà presente Alessandro Covi, terzo nella scorsa edizione. L’italiano della UAE Team Emirates conosce ormai il percorso e proverà a conquistare un importante successo. Non sarà però assolutamente facile vincere perché la concorrenza non mancherà: gli atleti che fanno più paura sono gli altri azzurri Giulio Ciccone (Trek – Segafredo), Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), il rappresentante dell’Eritrea Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty), lo spagnolo Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) e il francese Benoit Cosnefroy (AG2R Citroën Team), ma bisognerà prestare attenzione anche al britannico Leo Hayter (INEOS Grenadiers) e agli azzurri Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e Simone Consonni (Cofidis).

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale del Trofeo Laigueglia 2023, corsa italiana di un solo giorno di categoria 1.Pro. L’appuntamento è per domani mattina dalle ore 11:00 in poi con i nostri aggiornamenti in tempo reale: vietato mancare!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità