Da un lato una Fiorentina quasi al completo, che ha trovato il miglior Cabral e viene dalla bella vittoria di Verona. Dall’altro un Milan incerottato e con la testa al ritorno di Champions League contro il Tottenham. La sfida tra queste due squadre, in programma oggi allo stadio “Franchi” di Firenze (ore 20.45, arbitra Marco Di Bello di Brindisi), non è quasi mai banale. All’andata, a San Siro, finì 1-0 per il Diavolo. La decise uno sfortunato autogol di Milenkovic all’ultimo secondo, dopo 90′ di grande equilibrio. Vantaggio immediato di Leao, su assist di Giroud, poi tanta Viola e pareggio di Barak in mischia. Tante le emozioni, tra cui un palo di Biraghi e un salvataggio sulla linea di porta su tiro di Diaz. Al triplice fischio furono 3 punti per il Milan, che grazie a quel successo salì a -8 dal Napoli. Ma da allora le cose sono cambiate parecchio. Per entrambe le squadre.
Qui Fiorentina
Vincenzo Italiano, alla sua seconda stagione sulla panchina Viola, ha trovato più difficoltà del previsto. La rosa a disposizione vale senz’altro di più di quanto non dica attualmente la classifica: la Fiorentina è solo 12esima, con 28 punti, gli stessi dell’Empoli. Troppo poco per chi in estate ha comprato Mandragora, Jovic e Barak in estate, più Brekalo in inverno, resistendo alle sirene per i gioielli Milenkovic e Nico Gonzalez. In Europa il cammino è stato più positivo. I Viola sono agli ottavi di finale contro i turchi del Sivasspor, con la gara di andata in programma proprio giovedì prossimo, 9 marzo. Ma questo non basta per salvare la stagione. Ecco perché la partita col Milan va vinta a tutti i costi. Italiano dovrà solo ragionare su come dosare le energie in vista del doppio impegno campionato-Conference League. La rosa è quasi al completo, mancherà solo Terzic per un problema muscolare all’adduttore. Dietro il ballottaggio è tra Igor e Milenkovic, in mezzo tra Barak e Bonaventura. In attacco appare più probabile l’impiego di Cabral che di Jovic, così come Saponara è in leggero vantaggio su Ikonè. Ma è tutto apertissimo.
Qui Milan
Anche il Milan, seppur secondo della classe, non ha mantenuto le attese. Dai campioni d’Italia in carica molti si aspettavano di più, invece un gennaio maledetto ha estromesso i rossoneri dalla lotta scudetto. Ora, però, la squadra di Stefano Pioli si è ripresa ed è pronta a dare battaglia anche al “Franchi” per raccogliere punti utili per la zona Champions League. Tuttavia, sulle scelte del tecnico emiliano peserà senz’altro il ritorno degli ottavi di Champions in programma mercoledì 8 marzo a Londra col Tottenham. Out per squalifica Krunic e Leao, a metà campo torna a disposizione Bennacer che si candida per partire dall’inizio al fianco di Tonali. Rebic dovrebbe sostituire il portoghese nel tridente, dove potrebbe trovare spazio anche De Ketelaere visto l’infortunio occorso venerdì a Diaz. In difesa Kjaer si candida a una maglia da titolare: possibile turno di riposo per Tomori. Idem a destra, dove Saelemaekers è in vantaggio su Messias.
Di seguito le probabili formazioni di Fiorentina-Milan, match valido per la 25esima giornata di Serie A.
Probabili formazioni Fiorentina-Milan
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Barak; Gonzalez, Cabral, Saponara. All.: Italiano
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Bennacer, Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. All.: Pioli
Foto: Lapresse