Seguici su

Senza categoria

Qatar Major Premier Padel 2023: Di Nenno e Stupaczuk sconfiggono Belasteguin/Sanyo e conquistano il titolo

Pubblicato

il

Di Nenno/Stupaczuk

Gli argentini Martin Di Nenno e Franco Stupaczuk trionfano all’Ooredoo Qatar Major Premier Padel 2023, prima tappa stagionale del circuito organizzato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) e Qatar Sports Investment (QSI) con il supporto della Professional Padel Association (PPA). A Doha, al Khalifa International Tennis Complex, i Super Pibes (teste di serie n.2) battono in finale i connazionali Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez (n.4 del seeding) per 6-2 7-6(5) in poco meno di due ore di gioco e conquistano così il primo titolo insieme nel circuito Premier Padel.

Nel primo parziale non c’è storia: Di Nenno e Stupaczuk (tornati compagni quest’anno dopo un’infanzia passata insieme) comandano il gioco dall’inizio alla fine e si impongono con un netto 6-2. Bela e Sanyo però non ci stanno a perdere senza lottare e a inizio secondo set cambia dunque più di qualcosa. La coppia numero 4 del torneo comincia infatti a giocarsela alla pari con gli avversari e per tutta la prima parte del secondo parziale non ci sono chance di allungo (3-3).

Nel settimo gioco Bela e Sanyo hanno poi addirittura la doppia possibilità di strappare il servizio agli avversari, ma i Super Pibes riescono a cancellare le due palle break e successivamente si prendono il 4-3. Superata la paura, Di Nenno e Stupaczuk alzano poi il livello nell’ottavo gioco e trovano il break che vale il 5-3. Il match sembra dunque ormai vicinissimo alla fine, e invece ecco il colpo di scena: le teste di serie numero 4 trovano altre energie e riescono prima ad agguantare il 5-5 e in seguito a portare il set al tie-break. Qui Bela e Sanyo partono molto bene e volano sul 4-0, facendo un passo importante verso il terzo set. Poi però, qualcosa si rompe nei meccanismi dei veterani argentini e Di Nenno e Stupaczuk ne approfittano per far segnare un parziale di 7-1 che permette loro di vincere il titolo. 

Padel, Carolina Orsi: “Ho ancora grandi margini di miglioramento, il mio sogno è la top 20. L’Italia femminile sta crescendo molto”

“Sono molto felice per il trionfo – ha affermato Di Nenno al termine della partita -. È stata una sfida molto dura, nel secondo set ci hanno messo in difficoltà, ma alla fine siamo riusciti a vincere. Avevo tanta voglia di ripetere ciò che ho fatto qui lo scorso anno (nel 2022 il classe 1997 ha trionfato in questo torneo insieme a Paquito Navarro, ndr). Sappiamo che abbiamo ancora tanto da lavorare, ma per ora ci godiamo questo successo”. 

Non è poi mancato il commento di un felicissimo Stupaczuk: “Sono contento di toccare il cielo con un dito. Vincere un Major di questo circuito era uno dei miei obiettivi (nella scorsa stagione il classe 1996 ha vinto due tornei di livello P1 ma mai appunto un Major, ndr). Ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di conquistare il titolo. Speriamo che ci siano presto altri tornei a Doha visto che Martin qui vince sempre (ride, ndr).”

Grazie al trionfo in finale, i Super Pibes hanno terminato al meglio una settimana incredibile in cui sono arrivate anche le vittorie contro Javier Garrido/Federico Chingotto (n.6 del seeding) ai quarti (per 7-6 6-4) e Arturo Coello/Agustin Tapia (teste di serie n.5) in semifinale (5-7 6-3 6-2). Onore comunque anche agli sconfitti di oggi, che negli incontri più importanti prima della finale hanno superato Pablo Lima/Jorge Nieto (8) ai quarti (1-6 6-3 6-4) e Momo Gonzalez/Alejandro Ruiz (7) in semifinale (6-4 7-6). Da segnalare l’eliminazione ai quarti dei numeri 1 al mondo Juan Lebron e Alejandro Galan, battuti proprio da Gonzalez/Ruiz per 6-2 7-5.

Credit: Premier Padel

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità