Calcio
Qualificazioni Europei 2024, il regolamento e come si ottiene il pass per la Germania
Dal 14 giugno al 14 luglio 2024 andrà in scena in Germania l’Europeo. Si tratterà della 17esima edizione di questa competizione. E proprio in questi giorni di marzo inizieranno le qualificazioni al torneo vinto l’ultima volta dall’Italia del c.t. Mancini dopo aver battuto l’Inghilterra di Gareth Southgate proprio a Wembley. Sono oramai passati quasi due anni (luglio 2021) e adesso si pensa già al prossimo. Gli Azzurri, se dovessero qualificarsi, scenderebbero in campo con il trofeo cucito sul petto.
Ma sorge ovviamente spontanea una domanda man mano che ci avviciniamo all’inizio delle Qualificazione per l’Europeo: come si ottiene il pass per prendere parte alla competizione? Vediamolo insieme da vicino. Innanzitutto va ricordato che l’unica squadra sicuramente qualificata ad oggi è il paese ospitante: gli uomini di Flick sono dunque sicuri di partecipare. Per quanto riguarda i gironi e gli spareggi l’organizzazione è invece la seguente.
Ci sono ben 10 gironi per le Qualificazioni: vanno dalla A alla J. Le prime due classificate, al termine delle gare previste, otterranno automaticamente l’accesso all’Europeo dell’anno prossimo. Dunque i primi 20 posti sono riservati alle squadre che si classificheranno al 1° e 2° posto nei rispettivi gruppi. Per decidere invece le altre tre squadre (delle 24 previste) che voleranno in Germania, sarà necessario passare dagli spareggi, determinati attraverso la UEFA Nations League 2022/23.
Quindi 12 squadre verranno pescate tra le vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C. Se le squadre tirate in ballo dovessero già essere qualificate alla fase successiva, ovvero a quella finale, allora verrebbero sostituite dalla squadra successiva meglio classificata nella loro Lega. Per giocare gli spareggi si scenderà in campo a marzo del 2024: ad essere sorteggiate saranno 6 semifinali. Le sei squadre che raggiungeranno le 3 finali previste, si giocheranno poi il definitivo accesso all’Europeo del 2024.
Foto: LaPresse