Calcio
Qualificazioni Europei 2024, la Spagna passeggia con la Norvegia. Ok la Romania, il Galles riacciuffa al 90′ la Croazia
Proseguono spedite le Qualificazioni al prossimo Europeo del 2024 che si giocherà in Germania. Oggi si sono disputate ben 7 gare, tutte valide per il 1° turno dei rispettivi gironi. Nel pomeriggio la Scozia ha avuto la meglio su Cipro, mentre la Turchia ha espugnato il fortino armeno facendolo cadere per 1-2. A partire dalle 18.00 Anche Bielorussia- Svizzera e Israele-Kosovo, hanno giocato le proprie gare d’inaugurazione. Gli elvetici si sono imposti per 0-5, una manita, sulla Nazionale bielorussa; tra israeliani e kosovari, invece, uno scialbo pareggio per 1-1 ha diviso un punto per parte.
Questa sera si sono in poi giocate, rispettivamente per il Gruppo A, quello D e infine quello I, tre gare. La prima ha visto come protagoniste la Spagna di Jose Luis De La Fuente e la Norvegia di Stale Solbakken. Le Furie Rosse, nello stadio La Rosaleda di Malaga, hanno portato a casa i primi tre punti vincendo per 3 reti a 0. Decisivi i gol Dani Olmo al 13esimo minuto, e la doppietta di Joselu, calciatore classe ’90 attualmente in forza all’Espanyol. Un importante successo per la Nazionale spagnola, che insieme alla Scozia, ad oggi, comanda il girone.
Sempre alle 20.45 è stato il momento di Croazia-Galles. Gli uomini di Zlatko Dalic, in grado di stupire negli ultimi due Mondiali, si sono visti sfuggire dalle mani al 93esimo, tre punti d’oro. Kramaric al minuto 28′ del primo tempo è riuscito ad aprire un match bloccato sullo 0-0, mentre a pochissimi istanti dal fischio finale Broadhead ha pareggiato i conti. Brutta beffa per i padroni di casa. Infine, l’ultima delle tre partite serali, è stata quella tra Andorra e Romania. Dennis Man e Denis Alibec hanno fissato il risultato sullo 0-2.
Foto: LaPresse