Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Jannik Sinner nella classifica ATP? Top10 consolidata, best ranking vicino

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner, per la terza volta in carriera, si è qualificato per i quarti di finale del torneo ATP Masters1000 di Miami. L’azzurro non ha lasciato scampo al russo Andrey Rublev, superato in poco più di un’ora con un perentorio 6-2, 6-4. Ora al prossimo turno se la vedrà con uno tra l’olandese Botic van de Zandschulp ed il finlandese Emil Ruusuvuori.

Guardando alle proiezioni del ranking ATP, a questo punto la top10 per l’italiano appare quasi in cassaforte: allo stato attuale potrebbero superarlo solo il russo Karen Khachanov approdando in finale o l’americano Tommy Paul vincendo il torneo. Oggettivamente improbabile. Ad ogni modo, l’obiettivo di Sinner non è certo quello di guardarsi le spalle, bensì proiettarsi sempre più in alto.

L’obiettivo più immediato è rappresentato dalla nona posizione, ottenibile già con l’eventuale approdo in semifinale (ma a patto che Taylor Fritz non vada in finale: i due potrebbero ritrovarsi faccia a faccia proprio nel penultimo atto). Il vero balzo verrebbe però compiuto sollevando il trofeo del torneo di Miami: a quel punto il portacolori del Bel Paese si isserebbe in sesta piazza.

Ricordiamo che Jannik Sinner non è mai andato oltre il nono posto nella classifica mondiale. Comunque vada questa competizione a stelle e strisce, sta comunque mettendo tanto fieno in cascina in vista della stagione sulla terra, dove avrà ulteriori occasioni per provare ad innalzare ulteriormente l’asticella.

QUANTE POSIZIONI GUADAGNA JANNIK SINNER A MIAMI? 

Ranking lunedì 20 marzo: 2925, 11° posto.

Punti da scartare lunedì 3 aprile: 180 (Miami 2022).

Punti da incamerare lunedì 3 aprile: quelli di Miami 2023 (al momento 90).

Ranking dopo il passaggio ai quarti: 2925 punti, 10° posto virtuale. Possono superarlo Karen Khachanov in caso di finale e Tommy Paul in caso di vittoria del torneo.

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3105 punti, 9° posto virtuale. Possono superarlo Taylor Fritz in caso vittoria in semifinale contro Sinner e Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Ranking dopo il passaggio in finale: 3345 punti, 9° posto virtuale. Può superarlo Karen Khachanov in caso di vittoria in finale contro Sinner.

Ranking dopo la vittoria in finale: 3745 punti, 6° posto certo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità