Calcio

Quanti soldi ha guadagnato il Napoli con la qualificazione ai quarti? Montepremi milionario per la Champions League

Pubblicato

il

Il Napoli completa il tris italiano e, dopo Milan e Inter, a sua volta stacca il biglietto per i quarti di finale della Champions League 2023. Un traguardo storico per la squadra partenopea che sta disputando una stagione letteralmente sensazionale. Grandi risultati (lo Scudetto è ormai ad un passo) conditi da gioco stellare e, soprattutto, conti in regola.

Non solo, questo ottimo andamento nella massima competizione continentale per club regalerà assegni importanti anche al club guidato dal presidente De Laurentiis. L’approdo nelle migliori otto d’Europa garantirà cifre importanti al Napoli. Andiamo a quantificarle.

Gli azzurri, solo per la partecipazione, hanno già incassato 15,64 milioni. Assieme a questo assegno vanno aggiunti i ricavi dal ranking storico (poco più di 18 milioni in questo caso) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per il Napoli è valsa 4 milioni di euro. Non solo, bisogna aggiungere i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo, ovvero oltre 15 milioni, infine la seconda parte del market pool, che sarà calcolata a fine competizione, anche in base ai risultati delle altre squadre italiane.

Facendo un rapido calcolo, l’approdo ai quarti di finale (che, di per sé, vale 10.6 milioni) porterebbe il totale complessivo a 78 milioni di euro. Un risultato notevole che dovrà essere ritoccato con il market pool finale e, si spera, con i risultati. Gli eventuali approdi a semifinale e finale garantirebbero un’altra decina di milioni a testa, per andare a toccare quota 100 milioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version