Quattro federazioni ritirano il ricorso per la rielezione del presidente FIS
Le federazioni di Austria, Croazia, Germania e Svizzera hanno ritirato il loro ricorso al TAS di Losanna per l’elezione di Johan Eliasch come presidente della FIS, avvenuta nel congresso di Milano del 25-26 maggio scorso.
A confermarlo è una nota ufficiale della Federazione internazionale: «La FIS è soddisfatta che i quattro membri della FIS – Austria, Croazia, Germania e Svizzera – abbiano ritirato l’appello relativo alla rielezione del suo presidente. Una decisione del TAS era attesa nei prossimi giorni”
“La FIS ha sempre ritenuto che le affermazioni avanzate fossero al tempo stesso frivole e prive di fondamento: le elezioni presidenziali si sono svolte nel pieno rispetto degli statuti FIS e della legge svizzera. Il fatto che il ricorso sia stato ritirato significa che non ci sono più dubbi sulla validità della rielezione di Eliasch».
La conferma del presidente 61enne aveva destato scalpore per una serie di motivi. Già pochi secondi prima della votazione, infatti, erano nate polemiche sulla procedura di voto, in quanto non era possibile votare no alla rielezione, nonostante fosse l’unico candidato. Per protesta, i rappresentanti di diversi paesi hanno lasciato l’aula. Inoltre, lo svedese era stato accusato di essere troppo autoritario e di non cercare il dialogo con le singole federazioni.
Foto: Lapresse