Rally

Rally Messico 2023, duello Lappi-Ogier per la vittoria dopo dieci speciali. Crolla Tanak per un guasto al turbo

Pubblicato

il

La seconda tappa del Rally Messico 2023, valevole come terzo appuntamento stagionale del Mondiale WRC, è andata in archivio con un vero grande colpo di scena ed un bellissimo testa a testa per la vittoria dell’evento che potrebbe protrarsi fino alla Power Stage domenicale denominata “El Brinco Wolf”, in attesa delle nove prove speciali in programma nella giornata di sabato.

La notizia più importante del day-2, anche in ottica iridata, è legata inevitabilmente ai problemi del leader del campionato Ott Tanak, costretto a uscire di classifica nel rally messicano a causa di un guasto al turbo sulla sua Ford Puma Rally1 del team M-Sport durante la PS3 El Chocolate 1. Il pilota estone ha perso tanti minuti ma non si è ritirato ed è attualmente 18°, con poche chance però di rimontare fino alla zona punti (punterà tutto sui punti bonus della Power Stage in tal senso).

Là davanti infiamma la battaglia tra Esapekka Lappi e Sebastien Ogier (al rientro dopo aver vinto a Montecarlo e saltato il Rally di Svezia), con il finlandese della Hyundai che guida la graduatoria al momento con un vantaggio di soli 5″3 sul leggendario francese pluricampione mondiale della Toyota. La casa nipponica occupa il podio virtuale anche con il britannico Elfyn Evans, 3° a 30″1 dalla vetta e con un piccolo margine di 9″7 sulla Hyundai del minaccioso Thierry Neuville.

Quest’ultimo può mettere nel mirino la top 3 e ha la chance di guadagnare punti preziosi nel Mondiale sui suoi avversari diretti ed in particolare sul campione in carica Kalle Rovanpera. Il giovane fenomeno finlandese della Toyota ha limitato i danni in una giornata complicata, attestandosi comunque in quinta piazza a 59″7 dalla testa, davanti al terzo equipaggio Hyundai guidato dallo spagnolo Dani Sordo (7° a 1’27”).

CLASSIFICA SECONDA GIORNATA RALLY MESSICO 2023

 

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI

Exit mobile version