Tennis

Perché Jannik Sinner può superare Alcaraz e Tsitsipas e diventare n.3 nella classifica ATP Race

Pubblicato

il

Prosegue l’incedere di Jannik Sinner a Miami. Sul cemento outdoor della Florida, l’altoatesino ha conquistato per la seconda volta in carriera l’accesso alle semifinali di questo importante torneo, ricordando quanto accaduto nel 2021, quando Jannik si spinse fino alla Finale, venendo poi battuto dal polacco Hubert Hurkacz.

Dopo quanto accaduto a Indian Wells, Sinner ha conquistato la seconda semifinale consecutiva in un torneo di questa tipologia e l’obiettivo sarà fare meglio per dare un segnale a se stesso e ai rivali nella Race, graduatoria di rendimento del 2023 che qualificherà i primi otto classificati alle ATP Finals di Torino, principale obiettivo del nostro portacolori.

Attualmente, Sinner è n.5 di questa graduatoria con 1495 punti, ma deve guardarsi da Taylor Fritz, nel caso in cui dovesse battere proprio l’italiano in semifinale, e dal russo Karen Khachanov in caso di vittoria del Masters1000. Nell’eventualità che riuscisse a qualificarsi per la Finale, supererebbe in solo colpo Carlos Alcaraz (1730 punti) e Stefanos Tsitsipas (1570 punti), dal momento che salirebbe a 1735 punti.

L’ellenico è già fuori dal tabellone del torneo americano, mentre Alcaraz potrebbe proprio incrociare l’azzurro in semifinale e la valenza del confronto sarebbe ancor più importante, tenuto conto che l’iberico per confermarsi n.1 del mondo dovrà vincere il 1000 di Miami. Altro tennista che potrebbe insidiare in questo caso la terza piazza di Sinner nella Race sarebbe è il citato Karen Khachanov per il medesimo motivo. Nel caso di trionfo, i punti sarebbero 2135 e la terza piazza nella Race certa.

RANKING ATP RACE AGGIORNATA 

1. Novak Djokovic 2430 punti
2. Daniil Medvedev 2210 punti
3. Carlos Alcaraz 1730 punti
4. Stefanos Tsitsipas 1570 punti
5. Jannik Sinner 1495 punti
6. Taylor Fritz 1275 punti
7. Tommy Paul 1265 punti
8. Cameron Norrie 1255 punti
9. Karen Khachanov 1035 punti

RACE ATP JANNIK SINNER A MIAMI

Race dopo il passaggio in semifinale: 1495 punti, 5° posto virtuale. Possono superarlo Taylor Fritz in caso vittoria in semifinale contro Sinner e Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Race dopo il passaggio in finale: 1735 punti, 3° posto virtuale. Può superarlo Karen Khachanov in caso di vittoria in finale contro Sinner. Ci sarebbe anche Alcaraz, ma essendoci l’incrocio in semifinale, il pass per l’atto conclusivo si tradurrebbe in una vittoria contro l’iberico.

Race dopo la vittoria in finale: 2135 punti, 3° posto certo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version