Calcio

Rivoluzione arbitri: l’Ifab apre all’ascolto degli arbitri durante il consulto Var

L’Ifab ha deciso che il pubblico allo stadio e davanti la tv potrà ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicono quando c’è un consulto al Var.

Pubblicato

il

Rivoluzione arbitri (© Photo LiveMedia/Luigi Canu)

Rivoluzione vera questa volta per quel che riguarda gli arbitri. L’Ifab, ovvero l’Ente internazionale che definisce e gestisce le regole del calcio internazionale, ha deciso che il pubblico allo stadio e davanti la tv potrà ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicono quando c’è un consulto al Var.

Testato in Marocco

Da quando è nato il calcio poche cose sono state sicure come il silenzio tombale degli arbitri di fronte a ogni decisione prima, durante e dopo la partita. Invece adesso parleranno e li sentiremo, una vera rivoluzione appunto. Il test c’era già stato in Marocco in occasione del Mondiale per club e ora la regola diventerà effettiva.

Le prime parole ufficiali

Le prime parole ufficiali le ascolteremo ai Mondiali Under 20 in Indonesia e ai Mondiali femminili che si giocheranno ad agosto in Nuova Zelanda e Australia. Al termine di questi tornei, dice l’Ifab, “verrà presa una decisione se il processo continuerà in altri tornei Fifa”, ma l’idea di far ascoltare gli arbitri al Var sembra sicura.

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version