Calcio
Rivoluzione arbitri: l’Ifab apre all’ascolto degli arbitri durante il consulto Var
L’Ifab ha deciso che il pubblico allo stadio e davanti la tv potrà ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicono quando c’è un consulto al Var.
Rivoluzione vera questa volta per quel che riguarda gli arbitri. L’Ifab, ovvero l’Ente internazionale che definisce e gestisce le regole del calcio internazionale, ha deciso che il pubblico allo stadio e davanti la tv potrà ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicono quando c’è un consulto al Var.
Testato in Marocco
Da quando è nato il calcio poche cose sono state sicure come il silenzio tombale degli arbitri di fronte a ogni decisione prima, durante e dopo la partita. Invece adesso parleranno e li sentiremo, una vera rivoluzione appunto. Il test c’era già stato in Marocco in occasione del Mondiale per club e ora la regola diventerà effettiva.
Le prime parole ufficiali
Le prime parole ufficiali le ascolteremo ai Mondiali Under 20 in Indonesia e ai Mondiali femminili che si giocheranno ad agosto in Nuova Zelanda e Australia. Al termine di questi tornei, dice l’Ifab, “verrà presa una decisione se il processo continuerà in altri tornei Fifa”, ma l’idea di far ascoltare gli arbitri al Var sembra sicura.
Foto: LivePhotoSport