Rugby
Rugby, Kieran Crowley: “C’è frustrazione per la sconfitta contro il Galles”
Andata in archivio la sfida tra Italia e Galles, allo Stadio Olimpico di Roma, valida per la quarta giornata del Guinness Sei Nazioni 2023. Entrambe le squadre andavano alla ricerca della prima vittoria nel torneo, anche se per motivi diversi: gli azzurri per confermarsi ancora una volta pienamente competitivi a livello mondiale, i gallesi per trovare un po’ di pace nel grande caos a livello federale.
La squadra nostrana si presentava dopo l’impresa sfiorata all’esordio contro la Francia (24-29 all’Olimpico) e dalle altre ottime prestazioni contro Inghilterra e Irlanda, in cui però è mancato quel quid per tramutare il sogno in realtà. Sfortunatamente, quest’oggi c’è stata la performance meno convincente dell’edizione 2023 di questo torneo.
Azzurri che hanno subito la pressione dei gallesi, non trovando mai delle valide contromisure. Poco organizzata in attacco e ancor meno attenta in difesa, la formazione tricolore ha pagato a caro prezzo le proprie mancanze e il punteggio di 17-29 parla chiaro.
Con grande onestà intellettuale, in conferenza stampa, il CT Kieran Crowley ha sottolineato: “Abbiamo concesso troppe soft tries, e questo chiaramente condiziona la partita. Oggi non siamo riusciti a fare ciò per cui ci siamo preparati. Abbiamo avuto e creato delle ottime opportunità, ma non siamo riusciti a finalizzarle nel modo giusto. Dobbiamo fare attenzione a questi aspetti del gioco che non funzionano. C’è un senso di frustrazione“.
Foto: LiveMedia/Federico Proietti/DPPI