Rugby
Rugby, Kieran Crowley: “Dobbiamo crescere, con alcuni episodi favorevoli potevamo parlare di 2-3 vittorie”
Nonostante un ottimo secondo tempo in quel di Edimburgo, l’Italia perde la quinta partita consecutiva e chiude senza vittorie il Sei Nazioni 2023, aggiudicandosi il Cucchiaio di Legno. 26-14 il punteggio conclusivo in favore della Scozia, che ha rischiato grosso però nel finale sfruttando alcuni errori degli Azzurri e mettendo a segno la meta della sicurezza praticamente allo scadere.
“Ci sono opportunità e lezioni da trarre da questo Sei Nazioni e dalla partita di oggi. Nel primo tempo la Scozia ha dominato, noi abbiamo avuto il merito di non mollare, nel secondo tempo avremmo dovuto concretizzare maggiormente alcuni line-break, come ha fatto la Scozia alla fine dell’incontro“, dichiara il CT azzurro Kieran Crowley in conferenza stampa.
“Eravamo partiti per continuare sulla strada di conquistare rispetto e credibilità in questo torneo, credo questo sia stato fatto. Dobbiamo accrescere l’esperienza di un gruppo giovane, che negli ultimi diciotto mesi ha visto oltre venti esordienti e che deve migliorare nei dettagli. Con alcuni episodi gestiti diversamente oggi potremmo essere qui a parlare di due, tre vittorie nel torneo“, aggiunge la guida tecnica dell’Italrugby.
Rugby, Sei Nazioni 2023: un’Italia bella e coraggiosa cede in Scozia
“Qui a Murrayfield abbiamo concesso nove penalità ed un giallo alla Scozia nel primo tempo, consentendo loro di tenerci sotto pressione, impiegando molte energie per difendere: è una delle aree su cui vogliamo e dobbiamo migliorare. Sono ottimista di natura, questa sera la passeremo tra noi dopo il lungo percorso in questo Sei Nazioni, poi inizieremo a lavorare per la Coppa del Mondo“, conclude Crowley.
Foto: LiveMedia/Federico Proietti/DPPI