Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023 Under 20: l’Italia domina la ripresa e vince in Scozia
Si è conclusa l’ultima partita dell’Italia Under 20 nel Guinness Sei Nazioni di categoria e gli azzurrini chiudono alla grande in Scozia. Dopo un primo tempo di sofferenza dominano nella ripresa e scappano via.
Avvio difficile per gli azzurrini, che nei primi minuti subiscono l’aggressività degli scozzesi e al 4’ è Dan King ad andare fino in fondo per la meta del 7-0 iniziale. Ottima, però, la reazione azzurra che al 7’ trova il varco con Giovanni Quattrini per il 7-5. Riallunga al 10’ la Scozia dalla piazzola con Richie Simpson. Match molto equilibrato, ma anche tanti errori da entrambe le parti e primo tempo che si chiude, così, sul 10-5 per i padroni di casa.
Ottimo avvio di ripresa degli azzurrini, che al 44’ va in meta con Jacopo Botturi per il sorpasso sul 10-12. Continua a spingere la squadra ospite e i ragazzi di Brunello concedono il bis al 48’ con Sebastiano Battara. Ora domina l’Italia, che chiude in difesa la Scozia e al 55’ trova la meta del bonus con Marcos Francesco Gallorini. E al 61’ concede il bis Gallorini e Italia che scappa definitivamente via sul 10-33. Al 70′ cartellino giallo per Filippo Lavorenti, due minuti dopo a Lorenzo Elettri e Scozia che subito va in meta con William Robinson per il 17-33. A tempo scaduto meta di Gasperini per il 17-40 finale.
Italia, che, così chiude il torneo con 15 punti, 2 vittorie e tre sconfitte, ma un’ottima sensazione generale. Si sarebbe potuto anche portare a casa almeno una vittoria in più, ma Brunello può sicuramente essere contento di quanto fatto dagli azzurri in queste settimane.
Foto: LPS