Rugby a 7

Rugby Sevens, World Series Vancouver 2023: Nuova Zelanda clamorosamente out tra gli uomini

Pubblicato

il

Si stanno svolgendo a Vancouver i tornei maschile e femminile delle World Rugby Sevens Series con i match che hanno chiuso le fasi a gironi e poi i quarti di finale. E con il torneo che entra nella sua fase più calda, con in ballo anche i primi posti per Parigi 2024, vediamo come è andata sui campi canadesi.

Nel torneo femminile la fase a gironi non regala particolare sorprese. Già qualificate dopo la prima giornata erano Nuova Zelanda, Australia, Francia, Irlanda e Stati Uniti e nella seconda giornata a loro si sono unite nella pool A la Gran Bretagna, che ha vinto agilmente contro la Colombia, mentre come migliori terze hanno staccato il biglietto Canada e Fiji.

E i quarti di finale hanno visto sfide spesso entusiasmanti ed equilibrate. Se l’Australia liquida le Fiji con un netto 29-5 e gli USA eliminano la Gran Bretagna con un rotondo 24-5, ben diverse le altre due partite per decidere le semifinaliste. La Francia supera l’Irlanda 12-10, con le irlandesi che rischiano la rimonta, ma mancano il calcio del pareggio. Soffre anche la Nuova Zelanda, che si impone solo 10-5 sulle padrone di casa del Canada grazie alle mete nel primo tempo di Portia Woodman e Michaela Blyde.

Nel torneo maschile, invece, alle già qualificate Nuova Zelanda, Argentina, Gran Bretagna e Irlanda si dovevano aggiungere altri quattro nomi. Nella pool A sono gli USA a qualificarsi grazie al comodo successo sulla Spagna, mentre nella pool B clamorosa eliminazione del Sudafrica, con i Blitzbokke che vengono superati in classifica dalla Francia. Si ferma subito la favola dell’Uruguay, che pur conquistando due vittorie su tre partite viene eliminata per la differenza punti che premia Gran Bretagna e Fiji. Infine, nella pool D, stessa beffa per i padroni di casa del Canada, che con 2 successi sono eliminati pur chiudendo a pari punti con Irlanda e Australia.

Quarti di finale tutti emozionanti, con la Francia che supera la Gran Bretagna 7-15, mentre l’Argentina si conferma una delle più forti nazionali al mondo e vola in semifinale dopo il 19-14 contro le Fiji. A sorpresa cadono gli All Blacks 7s, con l’Australia che supera la Nuova Zelanda 7-17. Infine, l’Irlanda stacca il biglietto a discapito degli USA battuti 15-10.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Exit mobile version