Salto con gli sci

Salto con gli sci, Alexandria Loutitt regala al Canada uno storico titolo mondiale sul Large Hill di Planica!

Pubblicato

il

Alexandria Loutitt compie una grande impresa e vince la medaglia d’oro sul trampolino grande HS138 di Planica ai Campionati Mondiali di salto con gli sci 2023, regalando al Canada un titolo storico. Il movimento canadese, prima di oggi, non aveva infatti mai raccolto podi iridati nel salto speciale, mentre a livello di Giochi Olimpici è arrivato solo un bronzo (team event misto a Pechino 2022, con Loutitt presente nel quartetto).

La nativa di Calgary classe 2004 è esplosa definitivamente nell’inverno corrente, conquistando in meno di due mesi la prima vittoria in Coppa del Mondo, l’oro mondiale juniores e quest’oggi un clamoroso titolo iridato senior. Loutitt si è dimostrata la più forte del lotto sul Large Hill sloveno, pareggiando i conti con Maren Lundby nella prima serie e poi demolendo la concorrenza con un secondo salto superlativo da 136.5 metri con leggero vento frontale.

È sfumato proprio in extremis per la norvegese Lundby un clamoroso tris mondiale consecutivo, ma la medaglia d’argento odierna resta un risultato oltremodo positivo dopo due anni molto complicati. Completa il podio la donna copertina della manifestazione (almeno per il settore femminile) Katharina Althaus, con la tedesca che si è attestata in terza posizione grazie a due salti solidi dopo aver raccolto tre ori nelle prime tre gare disputate a Planica.

Medagliere Mondiali sci nordico 2023: Italia ottava con un argento, Norvegia in fuga con 8 ori

Quarto posto beffardo per la giapponese Nozomi Maruyama, a soli 3 punti dalla zona podio con due balzi di grande spessore, precedendo la norvegese Anna Odine Stroem e l’austriaca Eva Pinkelnig. Fuori dalle prime venti le due azzurre impegnate, che hanno comunque strappato il pass per la seconda serie: 22ma Lara Malsiner, 29ma Jessica Malsiner.

Foto: Lapresse

Exit mobile version