Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Opseth torna al successo in gara-1 a Lillehammer. Eva Pinkelnig conquista la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Dopo alcune settimane di crisi (tecnica e soprattutto psicologica), Silje Opseth torna a brillare e sale addirittura sul gradino più alto del podio nella prima delle due gare individuali in programma sul trampolino grande HS140 di Lillehammer, sede della penultima tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. 

Si tratta della quinta affermazione in carriera nel circuito maggiore (la quarta dell’inverno) per la talentuosa padrona di casa norvegese classe 1999, che ha sfoderato un salto fantastico nella seconda serie recuperando sei posizioni ed imponendosi per soli sei decimi di punto davanti alla tedesca Selina Freitag. Quest’ultima ha eguagliato così il suo miglior risultato in Coppa del Mondo, ottenendo il terzo podio individuale della stagione.

Prosegue nel frattempo l’ottimo stato di forma post-Mondiale della slovena Ema Klinec, terza classificata a 6.5 punti dalla vetta grazie a due salti solidi che le consentono di conservare la leadership nella classifica generale del Raw Air Tournament. Quarta piazza per la giapponese Yuki Ito, subito davanti alla tedesca Katharina Althaus che vede spegnersi definitivamente le chance di rimonta nella Coppa del Mondo.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Lillehammer 2023. Raw Air atto 2. Norvegia ‘piazzatissima’ e Giappone ‘maledetto’

L’undicesimo posto odierno di Eva Pinkelnig è infatti sufficiente alla 34enne austriaca per conquistare aritmeticamente la Sfera di Cristallo con due gare di anticipo. Quando restano in palio 200 punti, Pinkelnig può contare su un margine ormai incolmabile di 212 lunghezze nei confronti della sua grande rivale di questa stagione.

Da registrare anche la settima posizione della norvegese Eirin Maria Kvandal dopo aver chiuso davanti a tutte la prima serie con un salto che conferma le sue incredibili potenzialità. Giornata da dimenticare infine per l’Italia e per le sorelle Malsiner, con Lara che non ha superato il taglio in qualificazione e Jessica solo 40ma (ultima) in gara.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità