Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali 2023: Slovenia trionfale nella gara a squadre

Pubblicato

il

Lovro Kos, Ziga Jelar, Timi Zajc, Anze Lanisek. Bisogna segnarsi questi quattro nomi, perché da Planica rappresentano un’onda che si propaga in tutta la Slovenia, che festeggia senza ritegno un oroda dominatrice nella gara a squadre dei Mondiali 2023. Il quartetto in questione non concede scampo a nessuno, perché Kos e Jelar saltano molto bene, ma il vero uomo che cambia la gara è Zajc, che dopo la vittoria individuale diventa protagonista assoluto a squadre. A Lanisek spetta il sostanziale ruolo di colui che chiude il trampolino e apre la festa. 1178.9 il punteggio complessivo della Slovenia, sospinta dal pubblico di casa.

Soltanto la Norvegia, per certa misura, si mantiene vicina. Anzi, Johann Andre Forfang è sempre il migliore della prima rotazione, solo che Kristoffer Eriksen Sundal, Marius Lindvik e Halvor Egner Granerud non possono complessivamente nulla contro i corrispettivi sloveni, ed è così che il Paese scandinavo deve fermarsi all’argento a quota 1166.

Salto con gli sci, Slovenia in festa per l’oro mondiale di Timi Zajc sul Large Hill di Planica!

Più indietro, ma pur sempre di bronzo, l’Austria, con Daniel Tschofenig, Michael Hayboeck, Jan Hoerl e Stefan Kraft. Per loro 1139.4 punti, sufficienti a tenere a bada la Polonia per 10.3 lunghezze. Dopo i salti a stanga variabile (ma questo vale per tutti) di Kamil Stoch, Piotr Zyla e Aleksander Zniszczol, Dawid Kubacki prova l’ultima carta giocandosi la stanga 9, senza esito: 1129.1 totale.

Grande delusa di oggi è la Germania (Markus Eisenbichler, Constantin Schmid, Andreas Wellinger, Karl Geiger) che chiude a 1127.7. Decisamente più ampi i divari di Svizzera (1012.2), Giappone (1011.0 con un unico lampo di Ryoyu Kobayashi nel secondo salto) e Stati Uniti (975.4, ma per loro la base di partenza è molto diversa e questo è un risultato positivo). Fuori nella prima serie Finlandia, Romania e Kazakistan.

Foto: LaPresse

Exit mobile version