Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Slovenia in festa per l’oro mondiale di Timi Zajc sul Large Hill di Planica!

Pubblicato

il

Timi Zajc

Timi Zajc rispetta il pronostico della vigilia, reggendo la pressione nel momento che più conta e regalando alla Slovenia una pesantissima medaglia d’oro nella competizione individuale di salto speciale su trampolino grande ai Campionati Mondiali di sci nordico 2023 a Planica. Si tratta del primo titolo della manifestazione per il Paese ospitante, considerando anche combinata nordica e sci di fondo.

Il 22enne nativo di Lubiana diventa inoltre il campione iridato più giovane in attività ed il primo nato nel XXI secolo a fregiarsi di un oro mondiale individuale nel salto maschile, spezzando anche una maledizione che perdurava da 34 anni per le nazioni organizzatrici del Mondiale (prima di oggi, l’ultimo profeta in patria fu il finlandese Jari Puikkonen a Lahti nel 1989).

Zajc ha dimostrato la sua superiorità sul Large Hill di Planica nell’arco delle due serie, pareggiando i conti con un superlativo Ryoyu Kobayashi nel primo salto e poi facendo la differenza nella seconda parte di gara grazie ad un balzo strepitoso. Argento prezioso comunque per il “Concorde di Hachimantai”, al primo podio individuale della carriera a livello iridato nonostante condizioni meteo sfavorevoli sul salto decisivo.

Medaglia di bronzo per la Polonia con Dawid Kubacki (a quattro decimi dalla piazza d’onore del giapponese), che centra la sua prima top3 su trampolino grande in un Mondiale beffando per poco più di quattro punti il connazionale Kamil Stoch. Niente da fare per gli azzurri, tutti eliminati nella prima serie: 40° Alex Insam, 41° Francesco Cecon e solo 45° un falloso Giovanni Bresadola.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità