Salto con gli sci

Salto con gli sci: Stefan Kraft vince a Vikersund, Halvor Egner Granerud conquista Coppa del Mondo e Raw Air Tournament

Pubblicato

il

I verdetti di oggi nella Coppa del Mondo di salto con gli sci sono ben tre. Il primo è che Stefan Kraft, firmando due salti da 246.5 e 235.5 metri con 249.2 e 248.2 punti, per un totale di 497.4, si prende il trampolino di volo di Vikersund d’autorità. Il secondo e il terzo vanno a braccetto, nel senso che Halvor Egner Granerud non solo vince il Raw Air Tournament, ma conquista per la seconda volta in carriera, la Sferadi Cristallo: è matematico il suo successo, nessuno può più raggiungerlo complice anche l’assenza (misteriosa) del polacco Dawid Kubacki, che ora ha un fiato sul collo austriaco particolarmente pressante.

Per il norvegese nuovo padrone del mondo, invece, basta controllare, o meglio farlo nel suo senso delle cose: 234 e 219 metri con 258.2 e 231.6 punti, il che significa in sostanza che, anche per vento sfavorevole, la gara la perde, ma vince tutto il resto. Sul podio anche lo sloveno Anze Lanisek, bravo a restare davanti di 1.2 punti all’austriaco Michael Hayboeck: 468.8 per l’uno 467.6 per l’altro.

Salto con gli sci: Ema Klinec vince la prima gara di volo femminile della storia a Vikersund

Quinto l’altro sloveno Domen Prevc a quota 451.8 davanti al norvegese Robert Johansson: per lui 448.4 e due decimi di vantaggio sul terzo degli sloveni, Timi Zajc. 438.4 per il polacco Kamil Stoch, 438.1 per l’austriaco Daniel Tschofenig e 435.4 per il connazionale Jan Hoerl.

Niente gara per Giovanni Bresadola, che l’ha dovuta saltare a seguito di una non meglio precisata indisposizione: l’augurio è di rivederlo in condizione nelle competizioni delle ultime due settimane.

Foto: LaPresse

Exit mobile version