Rubriche

‘Saranno Campioni’: Jasmin Coratti, la sorella d’arte che sogna Milano-Cortina 2026 nello snowboard

Pubblicato

il

Lo snowboard parallelo è una disciplina invernale che spesso ci ha regalato soddisfazioni prevalentemente in campo maschile, con esempi come il grande Roland Fischnaller, ancora protagonista nel circuito di World Cup nonostante i 42 anni suonati.
Per quanto riguarda la sezione femminile, invece, nonostante qualche sporadico risultato nel passato recente, sembrerebbe che Lucia Dalmasso stia entrando in una nuova dimensione. Ma è soprattutto da una talentuosa ragazza, che risponde al nome di Jasmin Coratti, dove si intravedono margini di crescita esponenziali, per un futuro ricco di soddisfazioni.

Nata il 05-08-2001 a Silandro e residente attualmente nella Val Venosta, Jasmin è sorella di Edwin Coratti, altro atleta di punta della nazionale azzurra di parallelo. Appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Oro ed in nazionale ha come principale riferimento il CT Cesare Pisoni. Ha iniziato con la disciplina a 5 anni, quando per la prima volta è salita su uno snowboard.

Il vero punto di forza della 21enne risiede nel suo fisico esplosivo: nonostante una bassa statura (alta 160 cm per 60 kg di peso), Jasmin riesce sempre a spingere sulla tavola su ogni superficie di neve. Non ha una specialità preferita e riesce ad esprimersi bene sia nello slalom (PSL) che nel gigante parallelo (PGS).

I primi trionfi arrivarono sin dalla categoria allieve (appena 15enne) con due vittorie in gare FIS nel 2017, per poi conquistare un anno dopo il titolo italiano juniores di PSL e una gara FIS junior (sempre in PSL). Nel 2019 è passata nel circuito di Coppa Europa, dove sono arrivati subito tre podi (tutti e tre sul terzo gradino), due in PSL a Lenzerheide e uno in PGS a Davos.

Dopo la pausa per la pandemia, Coratti è ritornata sul podio a inizio 2022 con due podi in Coppa Europa – due terzi posti a Davos (PSL) e Rogla (PGS) -. Dopodiché è arrivato – ad aprile 2022 – anche il titolo italiano assoluto sconfiggendo Elisa Caffont in una big final tostissima e dove Lucia Dalmasso non è addirittura salita sul podio, a dimostrazione del livello raggiunto nel settore femminile di parallelo.

Ma è in questa stagione 2022-2023 dove l’azzurra sta letteralmente esplodendo: finora si contano quattro successi pieni in Coppa Europa, due PGS sulle nevi tedesche di Hochfuegen e due PSL rispettivamente in suolo italico (Alleghe) e svizzero (Lenzerheide), che costituiscono un bottino straordinario e che collocano a Coratti come principale favorita per vincere il trofeo.

Nei prossimi mesi non resta che continuare a lavorare, per meritarsi la convocazione permanente nel circuito maggiore di World Cup a partire dalla prossima stagione. Le Olimpiadi casalinghe di Milano-Cortina 2026 bussano alla porta, e la minore dei fratelli Coratti dovrà farsi trovare pronta per un appuntamento con la storia.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Exit mobile version