Seguici su

Rubriche

‘Saranno Campioni’: Mike Santuari, l’ultimo gioiello dell’inesauribile fucina dello snowboard parallelo

Pubblicato

il

Mike Santuari

L’Italia dello snowboard parallelo maschile non finisce mai di produrre giovani talenti. In questo momento potremmo dire che abbiamo – come forza d’urto – la Nazionale più forte al mondo, con i vari Fischnaller, March, Bormolini, Felicetti, Coratti, Hofer, Messner e Bagozza. Ma dietro di loro sta crescendo vertiginosamente Mike Santuari, pronto a raccoglierne l’eredità.

Nato il 28.02.2005 e residente a Nova Levante, Santuari ha iniziato a praticare lo snowboard a 5 anni grazie a sua sorella. Da allora non ha più smesso di svolgerlo, anche se prima lo faceva assieme ad altre attività sportive come lo snowboardcross ed il calcio. È stato circa tre anni fa che ha scelto definitivamente il parallelo come attività agonistica. L’azzurrino studia attualmente nella Scuola Sportiva di Malles ed è tesserato per il CS Carabinieri.

Sotto la guida del “guru” bergamasco Cesare Pisoni, attuale CT del settore snowboard, e con il coach Rudy Galli come responsabile per le discipline del parallelo (PSL e la olimpica PGS), Santuari è stato inserito nella squadra “B” dallo scorso mese di maggio 2022, proprio dietro ai sopracitati campioni affermati che compongono la squadra “A”, per uno squadrone di 16 atleti in totale (tra maschi e femmine).

I primi successi per il 18enne sono arrivati nella stagione 2020-2021, con la medaglia d’oro e d’argento ai Campionati Italiani Juniores di Funes, nel PSL e PGS rispettivamente. Dopodiché sono maturati i primi trionfi a livello internazionale, con due medaglie d’argento nelle gare Fis Junior di Simonhoehe (AUT) e Pizol (SVI) distribuite tra PGS e PSL.

Nella stagione 2021-2022 il risultato più importante per Santuari è arrivato dai Mondiali juniores casalinghi, disputati a marzo 2022 in quel di Chiesa Valmalenco, finendo ai piedi del podio il gigante parallelo e vedendosi sfuggire il bronzo nella Small Final, in cui è stato sconfitto dal coreano Junho Ma.

In questa stagione agonistica è esploso tutto il talento del carabiniere di Nova Levante: nella sedicesima edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival (EYOF), manifestazione multidisciplinare – dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni – svoltasi in Friuli Venezia Giulia lo scorso gennaio, Santuari ha conquistato una stratosferica medaglia d’oro nel PGS disputato a Piancavallo, vincendo la Big Final contro il bulgaro Petar Gergyovski.

Ora gli obiettivi per il futuro sono ben chiari: migliorare sempre di più fino ad ottenere un posto nella Squadra “A”, per poi ambire al sogno di ogni atleta, quello di riuscire a partecipare alle Olimpiadi invernali e vincere una medaglia d’oro, perché no a cominciare dall’edizione casalinga del 2026. Ma in fondo avrà tante occasioni per provarci, vista la giovanissima età.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: Fisi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità