Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Europei 2023: Daniele Vocaturo chiude 25° un grande torneo, ma sfuma la World Cup. Vince Sarana
Si sono conclusi gli Europei di scacchi 2023 a Vrnjačka Banja, in Serbia. Dopo lo spareggio tecnico a tre a risultare vincitore è il russo (che gareggia sotto bandiera FIDE) Alexey Sarana, per quello che sarà molto a lungo l’ultimo successo di un giocatore di questo Paese in campo europeo, dal momento che la Federazione russa ha chiesto e ottenuto il passaggio alla Confederazione dell’Asia.
Secondo, nello spareggio tecnico a 8.5 punti, l’ucraino Kirill Shevchenko, che è però passato sotto la bandiera della Romania. I due citati leader hanno pattato molto brevemente la loro sfida teoricamente decisiva. Terzo a sorpresa, e migliore Under 18 della manifestazione, il belga Daniel Dardha, che abbiamo spesso avuto modo di apprezzare nei tornei organizzati in Italia. Per il diciassettenne di Mortsel, già tre volte campione belga, decisivo il successo su Anton Korobov, con l’ucraino che tenta vanamente di forzare una posizione patta sapendo di essere l’unico in grado di passare Sarana, ma finisce per perdere.
Nell’ampio gruppo dei giocatori a quota 8, questi sono, in rigoroso ordine di classifica, i ricompresi tra i primi dieci: il greco Stamatis Kourkoulos-Arditis (unico Maestro Internazionale, e anche bravissimo: per lui il titolo di Grande Maestro è solo questione di tempo), il francese Etienne Bacrot, il ceco Thai Dai Van Nguyen, lo spagnolo Jaime Santos Latasa, il russo Andrey Esipenko, l’ucraino Yuriy Kuzubov e l’austriaco Valentin Dragnev.
Scacchi, Europei 2023: Sarana nuovo leader, Daniele Vocaturo sempre vicino alla zona podio
Daniele Vocaturo è il migliore degli italiani, a seguito di un torneo veramente bello, dato che lo chiude a 7,5 e da imbattuto, ma la patta con l’armeno Robert Hovhannisyan (in cui può anche recriminare qualcosa) fa sì che la combinazione degli altri risultati non gli consenta di rientrare tra i primi 23, quelli cioè che disputeranno la World Cup. Il numero 1 d’Italia è infatti 25°, e se vorrà giocare l’evento della seconda metà del 2023 dovrà sperare in rinunce (fatto comunque possibile: nel 2021, per esempio, ci sono state 15 sostituzioni).
Quasi tutte patte per gli altri azzurri impegnati oggi. In particolare, Danyyil Dvirnyy (che chiude a 7 punti) divide il mezzo punto con l’armeno Manuel Petrosyan, Luca Moroni (6,5) con il georgiano Tornike Sanikidze, Michele Godena (6,5 con il russo Sergey Lobanov dopo quattro mosse, Sabino Brunello (6,5) con il russo Savva Vetokhin e Alessio Valsecchi (6) con l’austriaco Konstantin Peyrer. Unico sconfitto Marco Gallana, dal turco Umut Ata Akbas, ma per l’italiano va rimarcato l’ottimo torneo: partito da 2250, ha chiuso a 5,5.
Queste le posizioni finali della rappresentativa tricolore: 25° Vocaturo, 58° Dvirnyy, 99° Brunello, 113° Moroni, 135° Godena, 207° Valsecchi, 223° Gallana. Miglior over 50 l’israeliano Boris Gelfand (7,5), precedendo l’ucraino Vasyl Ivanchuk e proprio Godena, miglior donna la polacca Jolanda Zawadska. E a proposito di donne, dal 18 al 29 marzo ci saranno gli Europei femminili con l’Italia rappresentata da Marina Brunello, Olga Zimina, Tea Gueci, Elena Sedina e Melissa Maione.
VOCATURO-HOVHANNISYAN
PETROSYAN-DVIRNYY
SANIKIDZE-MORONI
LOBANOV-GODENA
BRUNELLO-VETOKHIN
PEYRER-VALSECCHI
Foto: EICC 2023