Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2023: a Budapest vince la polacca Knapik-Miazga, azzurre fuori agli ottavi
Grande sorpresa nel Grand Prix di spada femminile a Budapest. A salire sul gradino più alto del podio è stata la polacca Renata Knapik-Miazga, che ha ottenuto a 34 anni la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo, dopo quattro terzi posti come migliori risultati.
In finale Knapik-Miazga ha rovinato la festa ungherese, battendo di una sola stoccata per 11-10 Anna Kun. Ultima stoccata decisiva per la polacca anche in semifinale contro l’estone Nelli Differt (14-13), mentre nell’altra semifinale Kun aveva battuto la francese Marie-Florence Candassamy per 15-14.
Prestazione deludente per la squadra azzurra. Nessuna italiana è riuscita a spingersi oltre gli ottavi di finale. Rimpianti sicuramente per Federica Isola, battuta per 8-7 dalla sudcoreana Sera Song. Sempre negli ottavi è stata eliminata anche Giulia Rizzi, battuta per 15-10 dalla francese Alexandra Marie Louis.
Rizzi aveva superato nei sedicesimi in un derby azzurro Rossella Fiamingo per 15-8. Nello stesso turno sono state battute Mara Navarria (15-9 con la francese Marie Louis) ed Alberta Santuccio (15-13 con la svedese Martensson). Fuori al primo turno, invece, Roberta Marzani, Alessia Pizzini, Nicol Foietta ed Alessandra Bozza.
FOTO: Bizzi/Federscherma