Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo: che risposta dalla spada! Gabriele Cimini vince il GP di Budapest, anche Cuomo sul podio

Pubblicato

il

Gabriele Cimini

Si attendeva una risposta da parte della spada azzurra, unica arma a non aver ancora raggiunto il podio in questa stagione, e la risposta è arrivata, forte e chiara, nel Grand Prix di Budapest. Nel torneo maschile nella capitale ungherese Gabriele Cimini ha infatti centrato la prima vittoria in carriera in un torneo di tale importanza (la seconda in totale dopo il torneo satellite di Busto Arsizio nel 2015). La festa azzurra è stata completata dal podio raggiunto da Valerio Cuomo, fermato in semifinale solo dal connazionale.

Un torneo semplicemente straordinario quello disputato da Cimini, iniziato dalla vittoria sofferta contro lo spagnolo Alvaro Ibanez per 9-8. Poi il 15-11 con cui ha superato il transalpino Alex Fava che ha preceduto l’assalto che forse è stato il vero gioiello del torneo del pisano: agli ottavi di finale Cimini ha battuto per 15-13 l’argento olimpico, numero 2 del ranking, nonché beniamino di casa Gergely Siklosi per 15-13.

La vittoria contro il giapponese Minobe Kazuyasu ha poi portato alla semifinale tutta italiana contro Valerio Cuomo. In un assalto spettacolare per intensità e qualità, Cimini l’ha spuntata solo all’ultimissima stoccata. La finale contro l’israeliano Yonatan Cohen è stata una piccola altalena d’emozioni: l’azzurro ha iniziato fortissimo, portandosi anche sull’8-4, poi la rimonta fino alla parità che sembrava aver spostato l’inerzia dalla parte di Cohen, fino al grande finale che ha portato il punteggio sul definitivo 15-13 in favore di un eccezionale Gabriele Cimini.

Foto: Bizzi per Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità