Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo sciabola: ad Atene successo per Sugar Katinka Battai, Battiston si ferma ai quarti di finale

Pubblicato

il

Michela Battiston

Si è da poco concluso il torneo di sciabola femminile di Atene, valido per la Coppa del Mondo di scherma 2022/23. La capitale greca ha visto il primo successo nel circuito maggiore di uno dei talenti più cristallini della disciplina, la 19enne ungherese Sugar Katinka Battai.

Torneo di altissimo livello per la magiara che ha affrontato e battuto sulla strada verso il successo quattro delle migliori 10 del ranking mondiale: prima la spagnola Araceli Navarro,  poi le francesi Caroline Queroli e Manon Apithy-Brunet, la giapponese Misaki Emura prima della finale vinta all’ultimissima stoccata contro l’ucraina Olga Kharlan.

La migliore delle azzurre è stata Michela Battiston che, dopo aver battuto l’azera Anna Bashta agli ottavi di finale per 15-14, ha dovuto arrendersi alla greca Thoedora Gkountoura ai quarti di finale per 15-10. Si sono invece fermate agli ottavi di finale Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro, rispettivamente sconfitte dalla transalpina Margaux Rifkiss e dalla ucraine Kharlan.

Ad un passo dall’impresa ai sedicesimi di finale tanto Chiara Mormile quanto Mariella Viale, battute all’ultima stoccata rispettivamente dalla poi vincitrice Battai e dalla nipponica Emura, numero 1 del ranking. Fuori ai 16esimi anche Rossella Gregorio, mentre Giulia Arpino e Martina Criscio si sono fermate al primo assalto odierno.

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità