Senza categoria

Scherma, il Trofeo Luxardo si tinge d’azzurro. Michele Gallo trionfa a Padova, Giovanni Repetti sul podio

Pubblicato

il

Una prima volta semplicemente indimenticabile. Michele Gallo conquista il suo primo successo della carriera in Coppa del Mondo e lo fa proprio davanti ai tifosi italiani. Lo sciabolatore campano si è imposto nella 64esima edizione del Trofeo Luxardo, la classicissima di sciabola maschile a Padova.

Una vera e proprio apoteosi per il nativo di Salerno, che si regala la miglior giornata della sua ancora giovanissima carriera. Una finale dominata contro il kazako Artyom Sarkissyan, con l’azzurro che si è imposto con il punteggio di 15-9 dopo aver essere sempre stato in vantaggio.

E’ stato un cammino emozionante quello di Gallo, che ha avuto la straordinaria freddezza di vincere per due volte all’ultima stoccata per 15-14. La prima volta nei quarti di finale contro l’ungherese Andras Szatmari e poi soprattutto in semifinale contro il georgiano Sandro Bazadze, numero uno del ranking mondiale.

La festa dell’Italia è completata anche dal podio di Giovanni Repetti, che ha chiuso al terzo posto. Davvero bravissimo anche il napoletano, che si è aperto la strada del podio con il successo nei quarti sull’americano Eli Dershwitz per 15-14, perdendo poi in semifinale per 15-13 contro Sarkissyan.

Bravissimi anche Marco Mastrullo, Giorgio Marciano e Dario Cavaliere che sono stati sconfitti negli ottavi di finale, con Cavaliere battuto nel derby azzurro da Repetti per 15-12. Fuori ai sedicesimi Luca Fioretto, Luigi Samele, Luca Curatoli (anche lui battuto da Repetti). Eliminati al primo turno, invece, Pietro Torre, Leonardo Dreossi, Marco Stigliano, Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio, Giacomo Mignuzzi e Matteo Neri.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version