Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Antonioli ed Eydallin d’oro ai Mondiali a squadre! Bronzo per Compagnoni e Veronese al femminile

Pubblicato

il

È andata in scena oggi l’Adamello Ski Raid, gara valida per assegnare i titoli di Campione del Mondo nelle prove a coppia sulle lunghe distanze. Non certo a sorpresa, i due podi (gara maschile e femminile) hanno visto il dominio di coppie italiane e francesi, di gran lunga le più quotate alla vigilia.

La squadra azzurra può festeggiare il successo di Robert Antonioli e Matteo Eydallin nella gara maschile, chiusa con il tempo di 4:04:24.0. La coppia italiana ha dunque centrato una vittoria importantissima, che fa il paio con quella ottenuta nella Team Race dei recenti Mondiali spagnoli di Boi Taull.

Alle spalle della coppia italiana, con un distacco di 2’49”0 si sono piazzati i francesi Matheo Jacquemod e Samuel Equy, che hanno così migliorato il quarto posto della prova di Boi Taull, guadagnando due posizioni a discapito dei loro connazionali William Bon Mardion e Xavier Gachet, terzi, e della seconda coppia azzurra, quella formata da Alex Oberbacher e Federico Nicolini. Da segnalare anche il ritiro a cui è stata costretta la coppia azzurra, piuttosto quotata, formata da Nadir Maguet e Davide Magnini.

In campo femminile la Francia ha centrato la doppietta piazzando sui primi due gradini del podio le coppie Axelle Gachet Mollaret-Emily Harrop e Lena Bonnel-Candice Bonnel. La prima coppia ha dominato la gara, mostrando una superiorità tecnica già vista anche nella gara di Boi Taull.

Soddisfazioni anche per l’Italia che, nonostante il forfait della quotatissima coppia Alba de Silvestro-Giulia Murada, riesce comunque a centrare un importante terzo posto con Giulia Compagnoni ed Ilaria Veronese. 

Foto: FISI Pentaphoto

Exit mobile version