Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Federico Nicolini è quinto nella vertical race di Schladming, Alba de Silvestro sfiora il podio

Pubblicato

il

In archivio la tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo 2022/23 ospitata da Schladming, in Austria. Dopo le sprint di ieri, il secondo giorno di gare ha proposto le vertical race tanto per il settore maschile quanto per quello femminile.

Nessuna sorpresa nella gara maschile, in cui la vittoria è andata al dominatore della stagione in questo format di gara e non solo, l’elvetico Remi Bonnet. Il 28enne di Charmey ha messo in campo tutto il suo strapotere, coprendo la distanza di gara in 19’17” e dando quasi un minuto di distacco a qualunque avversario. Il più vicino è stato il belga Maximilien Drion du Chapois, secondo anche ai recenti Mondiali. Chiude il podio l’elvetico Marti Werner che ha avuto la meglio proprio nel finale sull’austriaco Paul Verbnjak e sull’azzurro Federico Nicolini, quinto, alla sua miglior gara stagionale.

Il risultato sorprendente arriva invece in campo femminile dove la vittoria è andata all’austriaca Sarah Dreier, che è riuscita ad invertire i destini della gara iridata, superando la più quotata francese Axelle Gachet Mollaret. In terza piazza la seconda transalpina, Emily Harrop, che non è riuscita a prevalere sulla connazionale allo sprint. Quarta l’azzurra Alba De Silvestro che non riesce dunque a replicare il bronzo mondiale. Sesto posto per una Giulia Murada apparsa un po’ affaticata dopo il podio nella sprint di ieri, ma che mantiene la leadership nella generale.

Foto: FISI Pentaphoto

Exit mobile version