Sci Alpino

Sci alpino, 10 marzo 2023: Mikaela Shiffrin eguaglia il record di Ingemar Stenmark ad Are! Seconda Federica Brignone!

Pubblicato

il

Il 20 dicembre 2012 Mikaela Shiffrin vinceva la sua prima gara della carriera ad Are. Oggi, 10 marzo 2023, sempre ad Are, la campionessa americana eguaglia una leggenda come Ingemar Stenmark. Le vittorie ora sono 86 proprio come lo svedese, con la nativa di Vail che ha raggiunto il record nell’odierno gigante sulle nevi svedese. Un successo maturato già al termine della prima manche, mentre nella seconda Shiffrin si è quasi limitata ad amministrare l’enorme vantaggio sulla concorrenza.

Fa festa anche l’Italia con il bellissimo secondo posto di Federica Brignone, staccata di 64 centesimi da Shiffrin e brava a recuperare due posizioni rispetto a metà gara. Una seconda manche all’attacco per la valdostana, che ha messo in difficoltà prima l’austriaca Franziska Gritsch (uscita dal tracciato) e poi la canadese Valerie Grenier.

Sul podio sale anche la beniamina di casa Sara Hector, terza al traguardo con 92 centesimi di ritardo dalla vetta. Al quarto posto ha concluso la slovacca Petra Vlhova (+1.42), che ha recuperato sei posizioni rispetto alla prima manche. Quinta la francese Tessa Worley (+1.78), che ha preceduto la canadese Valerie Grenier (+1.80), la quale non è riuscita a confermare il secondo posto di metà gara.

Settima posizione per la neozelandese Alice Robinson (+1.97), che ha preceduto la norvegese Thea Louise Stjernesund (+2.11). Completano la Top-10 l’austriaca Stephanie Brunner e la polacca Maryna Gasienica-Daniel, none a pari merito a 2.14 dalla vetta. Undicesimo posto per Marta Bassino (+2.20). A punti vanno anche Elisa Platino, diciannovesima (+3.10), e Roberta Melesi, ventesima (+3.28).

Mikaela Shiffrin ha vinto anche la Coppa del Mondo di gigante. Infatti l’americana si è portata a 700 punti contro i 486 di Petra Vlhova e i 482 di Lara Gut-Behrami. Federica Brignone (476) e Marta Bassino (475) possono lottare per il podio della classifica nell’ultima gara a Soldeu.

Exit mobile version